Settimana delle sezioni UILDM. La Sezione di Sassari presenta le attività del suo volontariato

Dall’8 al 14 ottobre torna la settimana delle Sezioni della UILDM, Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare, incentrata sul tema del Volontariato: “Dare mi dà” è lo slogan che accompagnerà per tutta la settimana per mostrare quanto sono tangibili e concreti i suoi effetti su chi ha la disabilità e sui volontari stessi.

“Il volontariato è una scuola che dà forma alla persona, che educa alla partecipazione civica e all’impegno per il bene comune- dichiara Marco Rasconi, presidente nazionale UILDM- I nostri volontari sono persone con e senza disabilità e questo è il punto di forza della nostra associazione.

Dare mi dà è quindi un messaggio che innesca un movimento circolare in cui tutti, indistintamente, offrono tempo, passione, competenze e ricevono altrettanto, se non di più.”

In questa occasione, la Sezione di Sassari presenta le attività del suo volontariato, principalmente orientate alla cura della Casa vacanze per Disabili di Platamona e all’accoglienza in ambiente confortevole, privo di barriere architettoniche e totalmente accessibile per i suoi ospiti. La presenza dell’Area Balneare ad Accesso Facilitato del Comune di Sassari permette di godere anche della spiaggia e del mare.

I volontari UILDM, negli ultimi anni, hanno dedicato molto lavoro per rendere sempre più accoglienti gli ambienti e per offrire maggiori possibilità di balneazione; questo è potuto succedere grazie alle donazioni dei cittadini, ai contributi di Enti Pubblici e Privati e della Direzione Nazionale UILDM.

La Sezione di Sassari è impegnata ora in altri progetti e collaborazioni per fare accedere alla struttura un numero sempre maggiore di persone e per offrire loro nuove possibilità di relax e di svago. Le attività, rivolte a tutte le persone con disabilità, mirano al raggiungimento del diritto al tempo libero, allo svago e alla vita sociale al pari del diritto alla mobilità, allo studio e al lavoro, e al raggiungimento di una vita indipendente.

La Casa, che si trova a Platamona nei pressi della Rotonda, sarà presentata insieme alle attività attuali e ai progetti futuri nell’incontro fissato per sabato prossimo, 13 ottobre, alle ore 16:30.

Exit mobile version