Cagliari, grazie a Includis offerti 68 tirocini lavorativi per soggetti con disabilità

I dati e le proposte sono state analizzate nel corso del Seminario “Buone pressi per l'inclusione: il ruolo delle aziende ospitanti”

Tirocinio, ragazze, lavoro. ? Depositphotos

? Depositphotos

Cagliari. Un primo traguardo è stato raggiunto ma l’attività del progetto “Includis” non si ferma e, anzi, sono in fase di realizzazione nuove iniziative che favoriscano l’inclusione lavorativa per le persone con disabilità.

E con soddisfazione mercoledì 7 giugno nel corso del Seminario “Buone pressi per l’inclusione: il ruolo delle aziende ospitanti” è emerso, tra gli altri dati, l’interessante numero dei 68 inserimenti a tirocini lavorativi per altrettanti soggetti.

“Speriamo – ha spiegato l’Assessora alle Politiche Sociali del Comune di Cagliari, Viviana Lantini che questi tirocini possano diventare stabili. Il Servizio Politiche Sociali del Comune ha messo in campo numerosi progetti per l’inclusione lavorativa delle persone con disabilità. E tra questi c’è Includis. Nel corso di questo Seminario abbiamo accolto con favore le testimonianze delle Aziende ospitanti e dei tutor dei tirocinanti che hanno evidenziato l’alto valore sociale dell’iniziativa e dei risultati raggiunti. Abbiamo avuto modo anche di dare uno sguardo al futuro con i rappresentanti della Regione Sardegna, dell’Aspal e delle cooperative sociali, per una rete sempre più stretta tra le istituzioni”.

Il tutto con il fine comune di eliminare le distanze tra chi è costretto a scontrarsi ogni giorno con la realtà della disabilità ma che, per contro, vuole a tutti i costi rendersi utile con la sua attività lavorativa. E in questo contesto opera il progetto “Includis” che, arrivato a metà del percorso, ha dato modo di avere una momento di riflessione per analizzare i risultati e pianificare al meglio le azioni future.

“Soprattutto condividendo – ha concluso l’Assessora Lantini – esperienze e criticità in modo da mettere le basi per coinvolgere sempre più aziende nella realizzazione di progetti per l’inclusione socio-lavorativa di persone con disabilità”.

Exit mobile version