Domenica 9 febbraio 2025, alle ore 16:00, presso la Basilica di Sant’Elena Imperatrice di Quartu Sant’Elena, si terrà l’Ordinazione Episcopale di Sua Eccellenza Mons. Mario Farci. L’evento prevede l’afflusso di numerosi pellegrini, rendendo necessarie misure straordinarie per garantire la sicurezza e il regolare svolgimento della manifestazione.
Il Comune ha disposto modifiche alla viabilità con un’ordinanza che prevede il divieto di sosta con rimozione forzata dalle 14:00 alle 19:00 nelle seguenti strade, fatta eccezione per veicoli autorizzati, di soccorso, delle forze di pubblica sicurezza e autobus dedicati ai pellegrini:
- Via Marconi (lato sinistro) tra via Brigata Sassari e via D’Annunzio;
- Via Marconi (lato destro) tra via Eligio Porcu e la Parrocchia;
- Via Parrocchia (lato destro) tra via Marconi e il civico 4;
- Piazza Sant’Elena, nel tratto davanti al sagrato della Basilica;
- Via Diaz, nel tratto tra via Zara e via D’Annunzio;
- Via Diaz, entrambi i lati, nel tratto tra via Zara e via Firenze;
- Via D’Annunzio (lato sinistro) tra via Marconi e il civico 14.
Dalle 15:00 alle 17:00 sarà inoltre interdetta la circolazione in via Marconi, nel tratto compreso tra via Eligio Porcu e via Parrocchia. I veicoli in transito su via Eligio Porcu dovranno obbligatoriamente svoltare a destra.
Inoltre, nello stesso orario, all’intersezione tra via Zara e via Diaz, sarà obbligatoria la svolta a sinistra.
Il Comando di Polizia Locale curerà l’apposizione della segnaletica necessaria e potrà apportare modifiche alla viabilità se ritenute necessarie per la sicurezza della circolazione. La Forza Pubblica sarà incaricata di garantire il rispetto delle disposizioni.
Il Parroco della Basilica dovrà adottare misure per la sicurezza dei partecipanti, nel rispetto delle normative vigenti sulle pubbliche manifestazioni.
