Proseguono a Cagliari i lavori per l’efficientamento della rete idrica nel quartiere di Villanova. Il cantiere, avviato da circa un mese, ha già portato a termine i primi tre lotti di intervento. Le opere riguardano la posa di 1,2 chilometri di nuove condotte e mirano a migliorare la distribuzione dell’acqua e a ridurre le perdite.
Dopo aver completato i lavori in via Orlando e nei primi tratti di via Einaudi, gli operai sono ora impegnati nell’ultima porzione della stessa via, tra via Oristano e via Abba. Nei prossimi giorni l’intervento si sposterà su via Abba, nel tratto compreso tra via Einaudi e via Sonnino.
Per consentire l’avanzamento del cantiere, dal 10 marzo all’11 aprile saranno attuate modifiche temporanee alla viabilità in via Abba. Nei giorni lavorativi, dalle 08:00 alle 17:00, il senso di marcia verrà invertito con l’ausilio di movieri per la regolazione del traffico.
Per tutta la durata dei lavori sarà inoltre in vigore il divieto di sosta con rimozione forzata su entrambi i lati della strada. Il provvedimento prevede che il transito sia comunque garantito ai mezzi di soccorso, alle forze dell’ordine e ai vigili del fuoco. Saranno assicurati percorsi pedonali sicuri e una viabilità alternativa per ridurre i disagi.
L’intervento è stato suddiviso in undici sottozone per limitare l’impatto sulla circolazione e garantire un’organizzazione più efficiente del cantiere. Finora sono stati completati i lavori nel tratto di via Einaudi compreso tra via Alghero e via Orlando, in via Orlando e nel segmento di via Einaudi tra via Abba e via Orlando. Attualmente, gli operai sono al lavoro nell’ultima parte di via Einaudi, tra via Oristano e via Abba.
A seguire, gli interventi interesseranno via Abba, via Oristano nel tratto tra via Eleonora d’Arborea e via Einaudi e in quello tra via Einaudi e via Iglesias. Ulteriori lavori verranno eseguiti in via Iglesias, lungo i tratti compresi tra via Oristano e vico San Lucifero, tra vico San Lucifero e via Eleonora d’Arborea e tra via Eleonora d’Arborea e via Garibaldi.
L’ultima fase del cantiere riguarderà via Ozieri, via Macomer e via Tempio, con interventi previsti a partire da giugno per evitare disagi alla viabilità scolastica.
































