Il gioco di squadra per vincere sulle sofferenze legate ai tumori femminili: questo è lo spirito dell’evento “Tumori Femminili e Sport: Un calcio al cancro”, che si svolgerà il prossimo sabato 6 maggio a Cagliari al T-Hotel in Via dei Giudicati n° 66, dalle 9 alle 13:30 e al Centro Sportivo Giuseppe Belly (ex campo Ossigeno) in Viale Cimitero 29, dalle 17 alle 20.
L’iniziativa, giunta alla settima edizione, è promossa dalle associazioni Mai Più Sole contro il tumore, Cittadinanzattiva Sardegna ODV ETS, dalla Fondazione Taccia per la Ricerca sul Cancro ETS e dalla FIDAPA (Federazione Italiana Donne Arti Professioni e Affari) BPW Italy Sezione di Cagliari con il Patrocinio del Comune di Cagliari.
“Il gioco di squadra fa la differenza” è il motto che ruota attorno all’evento. Sì, perchè giocare la partita con la malattia in tanti, in rete, con medici, specialisti, amici, familiari e associazioni aiuta a cancellare il dolore e la solitudine e a ritrovare il sorriso e la fiducia nella vita.
La manifestazione, che si svolgerà nell’intera giornata di sabato 6 maggio, sarà articolata in due momenti differenti:
- Nella mattinata, come in un’armoniosa azione corale, si passeranno la palla esperti del settore dell’oncologia, della genetica medica, rappresentanti delle associazioni di volontariato e pazienti che racconteranno, con il sorriso, il proprio trascorso oncologico.
- La sera si avrà la vera e propria dimostrazione sportiva del gioco di squadra, infatti, si svolgerà un torneo di calcio a 5 amatoriale (perlopiù femminile) in cui scenderanno in campo pazienti, medici, familiari, giocatrici amatoriali e professioniste promuovendo lo spirito del fair play e dell’importanza dello sport.