Quartu. In occasione della Giornata Mondiale del Rene, giovedì 14 marzo 2024 dalle 09:00 alle 14:00 presso l’Ex Convento dei Cappuccini in via Brigata Sassari 35, l’associazione A.S.N.E.T organizza uno screening di controllo gratuito aperto a tutti i cittadini, senza prenotazione.
La Giornata Mondiale del Rene 2024 è giunta quest’anno alla 18ª edizione e vuole garantire, attraverso l’attività di prevenzione delle malattie renali, la promozione del messaggio: “La salute dei reni per tutti: promuovere un accesso equo alle cure e una pratica terapeutica ottimale”.
Questo evento vuole fornire ai cittadini le conoscenze necessarie per contrastare i fattori di rischio capaci di favorire, o determinare, l’insorgenza di alcune malattie renali. Ipertensione arteriosa, dislipidemie, scorrette alimentazioni, scarsa attività fisica, fumo, possono diventare killer silenziosi per i nostri reni. Diventa pertanto importante contrastare, o ancor meglio annullare, tutti questi fattori di rischio che dipendono dallo stile di vita. Inoltre, anche per coloro affetti da un’insufficienza renale, è estremamente importante conoscere come vivere la malattia renale in modo da creare un processo e un bagaglio culturale necessario per un rallentamento dell’evoluzione verso gli stadi più avanzati.
Bisogna impegnarsi a creare un contesto favorevole al miglioramento degli stili di vita nell’ottica di promuovere programmi di prevenzione primaria e secondaria, garantendo a tutti l’equità di trattamento ed accesso alle cure. Una diagnosi precoce della malattia, soprattutto in età giovanile, è uno degli strumenti più efficaci a disposizione per curare o rallentarne l’evoluzione.
Per ulteriori informazioni è possibile chiamare il numero 070/308675.