Cagliari. Con l’obiettivo di migliorare il servizio offerto ai cittadini, nelle prossime settimane sarà attivo un nuovo applicativo software dedicato alle iscrizioni agli asili nido. Scritto a due mani dall’Assessorato alla Pubblica istruzione in collaborazione con l’Assessorato ai Servizi tecnologici, il progetto rientra a pieno titolo nel percorso intrapreso dall’Amministrazione comunale di Cagliari per la digitalizzazione degli uffici.
“Questa innovazione tecnologica – ha spiegato l’assessore Marina Adamo – rappresenta un ulteriore passo avanti nella riorganizzazione del servizio asili nido. L’utilizzo di tecnologie web ci permette di semplificare e migliorare l’accesso a un servizio che risulta strategico per le famiglie”. Inoltre, “contribuisce a mettere sempre di più il cittadino al centro dell’azione amministrativa”.
Così come la deliberazione n. 51/2023 approvata all’unanimità dal Consiglio comunale per la modifica e all’aggiornamento del Regolamento degli Asili Nido, ora maggiormente rispondente ai nuovi e mutati bisogni di circa 700 bambine e bambini 3 mesi/3 anni, e dei loro genitori destinatari del servizio.
“Il Comune di Cagliari ha avviato un percorso di innovazione digitale secondo quanto stabilito da programmi europei come il PON e il PNRR, dove risulta sempre più importante l’erogazione di servizi volti a superare criticità e a soddisfare esigenze dei cittadini, attraverso procedure più snelle, fruibili e semplificate”, ha rimarcato l’assessore Alessandro Guarracino. “Le nuove tecnologie sono un supporto fondamentale per questi obiettivi”.
Dello stesso avviso anche i consiglieri Giorgio Cugusi e Raffaele Onnis, rispettivamente presidente della Commissione Pubblica istruzione e presidente Commissione Innovazione tecnologica, che hanno parlato di “rivoluzione digitale” ormai indifferibile e capace di rendere “più vicino il Comune ai cittadini e i cittadini al Comune”.
Un apposito video-tutorial di supporto alla nuova modalità di presentazione delle iscrizioni offrirà ulteriore aiuto alle famiglie.
All’incontro con i giornalisti anche Manuela Atzeni, dirigente Servizio Pubblica istruzione, e Riccardo Castrignanò, dirigente Servizio Smart city e Innovazione tecnologica. Entrambi bracci operativi della nuova modalità telematica di iscrizione al servizio Asilo Nido.