“Giocare accessibile”, un videogioco e un plastico interattivo per conoscere il Museo Archeologico Nazionale di Cagliari

dav

Nuove forme di interazione tra le istituzioni per favorire l’accesso al Museo Archeologico Nazionale di Cagliari oltre le barriere. Venerdì 2 ottobre 2020, con apertura straordinaria dalle 20:00 alle 23:00, verranno presentati i nuovi strumenti tecnologici che andranno ad arricchire l’offerta di accessibilità della sede espositiva.

A partire dalle 20:00, nel corso di una diretta Facebook trasmessa sulla pagina @MuseoArcheoCa, il Museo presenterà l’evento online “Giocare accessibile. Le novità del Museo Archeologico”. Durante il collegamento verrà illustrato il video gioco Enchanted Sun, ideato e realizzato dagli studenti dell’Istituto Europeo di Design di Cagliari, ambientato durante l’età nuragica, e pensato per divulgare la conoscenza dell’archeologia della Sardegna tra i giovani, in particolare nella fascia tra i 15 e i 22 anni.

A seguire è prevista la presentazione del plastico interattivo dell’Area archeologica di Santa Vittoria di Serri, prodotto all’interno del progetto OVER THE VIEW dal Centro di Ricerca, Sviluppo e Studi Superiori in Sardegna – CRS4, che ha l’obiettivo di incentivare l’integrazione sociale delle persone con disabilità sensoriale. Il plastico, realizzato in scala 1:200 con elevata risoluzione, è composto da sensori che vengono attivati durante l’esplorazione tattile. Al termine della presentazione i visitatori potranno accedere alla sala didattica a piccoli gruppi per conoscere i nuovi strumenti accessibili e porre domande ai progettisti.

Per partecipare all’iniziativa è necessario prenotare all’indirizzo: drm-sar.prenotmuseoarcheo.ca@beniculturali.it entro le 14.00 di oggi, venerdì 2 ottobre. Info: Tel. +39 070 60518248.

Exit mobile version