fbpx
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
giovedì, 21 Settembre 2023
  • Login
  • Registrati
  • CagliariNEWS
  • SassariNEWS
  • Musica
  • Cinema & Serie TV
  • Libri
  • Eventi
  • Sport
  • Itinerari
S&H Magazine
S&H Magazine
  • Login
  • Registrati
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
S&H Magazine

Settembre ai Musei Civici di Cagliari tra mostre, laboratori e la Notte dei Ricercatori

Con attività di didattica e divulgazione artistica rivolte a piccoli e grandi i Musei saranno sede di un ricco cartellone di appuntamenti

di Redazione
2 Settembre 2023
in Cagliari
🕓 3 MINUTI DI LETTURA
54 4
Museo d’Arte Siamese Stefano Cardu. 📷 Giorgio Marturana

Museo d’Arte Siamese Stefano Cardu. 📷 Giorgio Marturana

23
CONDIVISIONI
250
VISUALIZZAZIONI
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Cagliari. Mostre e non solo. Con attività di didattica e divulgazione artistica rivolte a piccoli e grandi, i Musei Civici saranno sede a settembre di un ricco cartellone di appuntamenti. Previste anche una serie di iniziative legate alla Notte dei Ricercatori con speciali visite notturne ai musei.

Settembre è il mese della riapertura delle scuole dopo la pausa estiva ed è per questo che i Servizi Educativi dei Musei Civici incontreranno gli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado per presentare il catalogo aggiornato delle attività didattiche per l’anno scolastico 2023 – 2024. Durante i tre incontri previsti per le ore 16:00 di mercoledì 13 alla Galleria Comunale, del 20 al Museo d’Arte Siamese Stefano Cardu e del 27 al Palazzo di Città, gli storici dell’arte racconteranno le sedi museali che ospiteranno ciascun appuntamento, illustrando i laboratori pensati appositamente per le raccolte permanenti e le mostre temporanee. Ciascun incontro va inteso come strumento di coinvolgimento e come attività preliminare alle visite scolastiche.

LEGGI ANCHE

Roberto Ziranu celebra la Sardegna con i suoi “Graffi”

Cagliari città a misura di startup

Cagliari: da domani modifiche alla viabilità in viale Trieste

Ritornano i laboratori creativi alla Biblioteca Specialistica della Galleria Comunale d’Arte: mercoledì 27 alle ore 16:00 i bambini d’età compresa tra i 3 e i 5 anni accompagnati da un adulto, scopriranno che tutti gli animali hanno un colore. Tutti, tranne il camaleonte che cambia colore a seconda del posto dove si posa: come aiutarlo ad ottenere un colore tutto suo? Sempre alle ore 16:00 alla Galleria Comunale, ma giovedì 28, i protagonisti saranno i bambini dai 6 ai 10 anni, impegnati a realizzare dei dipinti con le tempere come veri artisti.

Il 29 settembre torna a Cagliari Sharper Night – la Notte Europea dei Ricercatori con una serie di attività rivolte ad un pubblico di tutte le età. I Musei Civici partecipano a questa importante iniziativa che da 10 anni anima le principali città italiane sede di Università, per contribuire a valorizzare la figura del ricercatore, attraverso attività rivolte ad una vasta fetta di pubblico. Dalle 16:00 alle 22:00 sarà possibile visitare il Museo d’Arte Siamese accompagnati da uno storico dell’arte che racconterà come e grazie a chi la preziosa collezione sia arrivata a Cagliari, descrivendo le bellissime opere esposte. Dalle 16:30 alle 23 alla Galleria Comunale d’Arte si terranno laboratori per bambini dai 5 ai 13 anni: ci saranno “avventurose” cacce al tesoro per i più piccoli, finalizzate alla scoperta dei “segreti” del Museo, ma anche attività per piccoli catalogatori che si cimenteranno in uno dei lavori più importanti da svolgersi in un museo: l’identikit dei capolavori esposti.

Visitabile fino a domenica 1° ottobre al Palazzo di Città l’importante esposizione Inge Morath, un’occasione imperdibile per conoscere, attraverso oltre 150 immagini e altri documenti, l’opera di Inge Morath, straordinaria fotografa, prima donna a far parte della mitica Agenzia Magnum.

La Galleria Comunale nei Giardini pubblici ospita invece due collezioni permanenti di arte italiana del Novecento: la Collezione Ingrao e la Collezione sarda con le sculture di Francesco Ciusa. E fino a domenica 1° ottobre sarà anche possibile visitare la mostra dedicata a Mirella Mibelli, curata da Gianni Murtas e organizzata dall’Assessorato alla Cultura e Spettacolo – Musei Civici di Cagliari, in collaborazione con l’Archivio Mirella Mibelli.

Al Museo d’Arte Siamese è infine possibile ammirare una straordinaria e originale Collezione d’Arte orientale, costituita da un ingente numero di manufatti provenienti dal Siam, l’attuale Thailandia, databili perlopiù al XIX secolo, donati alla città di Cagliari dal collezionista Stefano Cardu, avventuroso viaggiatore che visse per tanti anni in Oriente.

Orari di accesso ai Musei Civici. I Musei Civici potranno essere visitati fino a domani con orario continuato dalle 10:00 alle 20:00. A partire da martedì 5 (il lunedì si osserva il giorno di riposo settimanale) si ripartirà col consueto orario continuato invernale dalle ore 10:00 alle ore 18:00. Per maggiori informazioni è possibile contattare il numero 070/6776454 o inviare una mail a infoeprenotazioni@museicivicicagliari.it.

Tags: arteCagliariMusei Civici
Redazione

Redazione

Leggi anche

Aldo Brigaglia
Eventi

Rassegna “Incanti”: a Quartu un fine settimana tra letteratura, musica e archeologia

di Redazione
20 Settembre 2023
Basilica di Sant'Elena a Quartu. 📷 dialogoifestival.it
Eventi

“Dialogoi”, il festival che mette in connessione i Sud del mondo

di Redazione
20 Settembre 2023
Startup idea. 📷 Depositphotos
Cagliari

Cagliari città a misura di startup

di Redazione
20 Settembre 2023
Chisciotte Fenicottero di Cada Die Teatro
Eventi

Cada Die Teatro torna a Quartu Sant’Elena con 4 spettacoli per grandi e piccini

di Redazione
20 Settembre 2023
Josephine Sassu, Autoritratto - Mi mancano le parole
Eventi

Josephine Sassu: l’autoritratto come spazio di affermazione identitaria

di Redazione
20 Settembre 2023
lavori in corso
Cagliari

Cagliari: da domani modifiche alla viabilità in viale Trieste

di Redazione
20 Settembre 2023
Il Bastione di Saint Remy
Cagliari

Bastione di Saint Remy viola per la prevenzione dei tumori ginecologici

di Redazione
19 Settembre 2023
Giuliana De Sio e Alessandro Haber ne "La signora del martedì". 📷 Salvatore Pastore
Eventi

La Grande Prosa e Danza a Cagliari: un viaggio nei labirinti della mente e del cuore

di Redazione
19 Settembre 2023
Prossimo articolo
Lago di Gusana, Gavoi. 📷 Enrico Lai

Festival “Esperienze e Suoni d'Acqua” a Gavoi: terra, acqua, aria, cibo e note sulle sponde del Lago di Gusana

Festival Premio Emilio Lussu 2023 (2)

Premio Emilio Lussu, tutti i nomi dei finalisti della IX edizione

I PIÙ LETTI

  • Drusilla Foer. 📷 Serena Gallorini

    Chi è Drusilla Foer, la nobildonna alter ego di Gianluca Gori

    2703 condivisioni
    Condividi 1081 Tweet 676
  • Le origini misteriose dei Mamuthones

    1440 condivisioni
    Condividi 576 Tweet 360
  • Revenge porn: cos’è e come difendersi da questa forma di violenza “tecnologica”

    1636 condivisioni
    Condividi 654 Tweet 409
  • A Sassari nasce La Scala Seventy One, il locale che promette di offrire intrattenimento tutto il giorno e tutti i giorni

    456 condivisioni
    Condividi 182 Tweet 114
  • Tommy Asmr, lo youtuber dodicenne di Sassari che fa rilassare e dormire oltre 27mila persone

    2265 condivisioni
    Condividi 906 Tweet 566

LE NOVITÀ MUSICALI

seguici su instagram

  • 🌊 Immaginate di camminare tra una fitta vegetazione mediterranea, accarezzati dalla brezza marina e con il mare verde smeraldo di fronte a voi. Benvenuti a Cala Dragunara, una delle gemme nascoste dell
  • 🌀 Sardegna, terra di misteri e tradizioni.

A Mamoiada, nel cuore della Barbagia di Ollolai, si trova una pietra che cela un affascinante enigma: Sa Perda Pintà, la pietra decorata.

Alta quasi 3 metri e con uno spessore di mezzo metro circa, la lastra granitica è costellata da una serie di decorazioni concentriche, lineari e a coppella.

Le sue origini risalgono al Neolitico recente, quando forse faceva da guardiana ad un’area atta al compimento di riti sacri.

Il significato delle misteriose incisioni è ancora sconosciuto, ma si ipotizza che siano legate a culti della fertilità, del ciclo vita e morte o alla Dea Madre.

Sa Perda Pintà è un simbolo affascinante e misterioso, che ci riporta alle origini della Sardegna.

Clicca sul link in bio per leggere l’articolo di @medinolasss 

📷 Complimenti a @peraloss per questo Reel.

👉🏼 Aiutaci a raccontare la Sardegna in tutte le sue sfaccettature taggandoci nei tuoi scatti su Instagram usando l’hashtag #shmag. Le foto e i video più belli saranno pubblicati sui nostri profili Instagram e Facebook.

#sardegna #sardinia #sardinien #cerdeña #visitsardinia #photography #sardegnaturismo #sardegnagram #sardegnaofficial #visitsardegna #visititaly #italianplaces #beautifyldestinations #wonderful_places #sardegnamare #mamoiada #barbagia #perdapintà #storia #misteri #turismo
  • Esplorando il complesso di Seruci a #Gonnesa, un monumento straordinario che ci svela la grandezza della civiltà nuragica. Questo sito di sei ettari racchiude un nuraghe complesso, un villaggio di capanne e persino una tomba di Giganti.

Il mastio centrale, con un diametro di 60 metri, ci trasporta indietro nel tempo fino al Bronzo recente, con le sue tre celle sovrapposte. Le torri circostanti, alcune ancora in buono stato, celano segreti millenari. 

All’interno delle celle, puoi ammirare pavimenti forse rivestiti di sughero e toccare la pietra totemica di fondazione. Uscendo verso nord, troverai una vasca per abluzioni e uno spettacolare teatro gradonato. 

Questo luogo, risalente al Bronzo finale, è uno dei più grandi “quartieri” nuragici in Sardegna, con oltre cento capanne circolari. Il villaggio si sviluppa su pendici circostanti, ed è stato un centro di ritrovo e di scambio commerciale. 

Non lontano, una tomba di Giganti testimonia il servizio funerario della comunità. 

Dalla collina circostante, ammirerai il panorama e noterai altri insediamenti nuragici coevi, collegando così Seruci a una storia millenaria. 

📷 Complimenti a @travelinthewildsardinia per questo Reel.

👉🏼 Aiutaci a raccontare la Sardegna in tutte le sue sfaccettature taggandoci nei tuoi scatti su Instagram usando l’hashtag #shmag. Le foto e i video più belli saranno pubblicati sui nostri profili Instagram e Facebook.

#sardegna #sardinia #sardinien #cerdeña #visitsardinia #beautifulplaces #beautifuldestinations #sardegnaturismo #sardegnagram #sardegnaofficial #visitsardegna #visititaly #italianplaces #beautifyldestinations #wonderful_places #sardegnamare #Seruci #CiviltàNuragica
  • La Festa del Redentore, uno tra i più significativi e seguiti appuntamenti dell’estate di #Nuoro.

La ricorrenza viene celebrata, con cadenza annuale, per ricordare la collocazione, avvenuta nel 1901, della statua bronzea del Cristo Redentore sulla cima del Monte Ortobene e la conseguente benedizione di quest’ultimo.

Connubio perfetto tra cerimonia religiosa e manifestazione civile, essa rappresenta una delle festività maggiormente radicate nella Sardegna centrale e rappresenta, assieme alla Festa di Sant’Efisio a Cagliari e alla Cavalcata Sarda sassarese, uno dei più grandi raduni folkloristici dell’isola.

📷 Complimenti a @naty_curreli per questo Reel.

👉🏼 Aiutaci a raccontare la Sardegna in tutte le sue sfaccettature taggandoci nei tuoi scatti su Instagram usando l’hashtag #shmag. Le foto e i video più belli saranno pubblicati sui nostri profili Instagram e Facebook.

#sardegna #sardinia #sardinien #cerdeña #visitsardinia #photography #beautifulplaces #beautifuldestinations #landscape #sardegnaturismo
  • 💛❤ Alghero, città di mare e di cultura, si racconta in due video promozionali realizzati dall’Amministrazione comunale con l’assessorato alla Cultura e Turismo, in collaborazione con la Fondazione Alghero e il Parco Regionale di Porto Conte.

I video sono accompagnati dalla canzone “Domo Mea” dei Tazenda, cantata in cinque lingue diverse.

Le immagini del primo video mostrano le bellezze naturali e architettoniche di Alghero, dal molo di sottoflutto alla spiaggia di Mugoni, dal nuraghe Palmavera al bastione Marco Polo, dall’Isola Foradada alla torre del Museo Antoine De Saint-Exupéry di Porto Conte.

Oltre ai Tazenda, alla realizzazione dei video hanno contribuito numerosi artisti e musicisti algheresi e sardi, tra cui Salvatore Maiore, Paolo Zuddas, Enzo Favata, Gavino Murgia, Denise Gueye, Claudia Crabuzza, Davide Casu e Claudette.

👆🏻 Clicca sul link in bio per leggere l’articolo completo
  • 💋 Immersa nella costa più selvaggia di Sant’Antioco, la fantastica insenatura di “Is Praneddas” è un autentico gioiello dell’Isola. 

Per arrivarci dovrai percorrere un sentiero breve e affascinante, che attraversa pini e macchia mediterranea per poi lasciare spazio alle rocce e alla scogliera e, infine, al profondo blu di un mare sconfinato. 

Resterai meravigliato dalle splendide forme scolpite dalla natura e dal tempo, dal maestoso Arco dei Baci: un monumento naturale di incredibile bellezza, romantico e dalle mille suggestioni, che si apre sul mare incantando i visitatori. 

A Is Praneddas potrai immergerti nella piccola piscina naturale che fa da cornice all’Arco dei Baci e nuotare nelle sue acque placide e poco profonde.

Ma con qualche bracciata in più, potrai superare idealmente le “Colonne D’Ercole” dell’arco roccioso che sovrasta la piscina per proseguire verso il blu intenso del mare aperto: un vero spettacolo per gli amanti della natura selvaggia, in grado di regalare emozioni indelebili.

📷 Grazie a @travelinthewildsardinia per lo scatto.

👉🏼 Aiutaci a raccontare la Sardegna in tutte le sue sfaccettature taggandoci nei tuoi scatti su Instagram usando l
  • Le donne chiudono i festeggiamenti per San Salvatore. A dieci giorni dalla prima processione che ha visto trecento donne di tutte le età accompagnare scalze, tra preghiere e canti, la piccola statua di Santu Srabadoeddu da Cabras al villaggio, questa mattina si è compiuto il percorso inverso e si sono conclusi i festeggiamenti in onore di San Salvatore, organizzati dal Comune di #Cabras, dal Comitato dei festeggiamenti di San Salvatore e con la collaborazione dell’Associazione Is Curridoris, dell’Associazione Santu Srabadoeddu e dell’Associazione Enti Locali per le attività culturali e di spettacolo.

Questa mattina, all’alba, il novenario di San Salvatore ha vissuto gli ultimi istanti di una festa attesa per tutto l’anno a Cabras. Le trecento fedeli si sono radunate attorno al piccolo santuario e da lì, dopo aver partecipato alla messa, si sono dirette verso il paese. 

Sono stati sette chilometri ricchi di passione e di sensazioni contrastanti. Gioia, commozione, fatica, dolore, orgoglio erano percepibili sui volti delle scalze di Cabras.
  • ⛵️ Sulle rive di uno dei mari più suggestivi del sud della #Sardegna, c
  • 🌑 La caletta vicino alla famosa piscina naturale di Cane Malu a #Bosa, una bellissima insenatura a forma di cuore… o è una testa di gatto?

Ci siete mai stati?

📷 Grazie a @dani____m per gli scatti.

👉🏼 Aiutaci a raccontare la Sardegna in tutte le sue sfaccettature taggandoci nei tuoi scatti su Instagram usando l
  • 🛥️ Buona serata da Castelsardo

📷 Grazie a @simone_ro80 per lo scatto.

👉🏼 Aiutaci a raccontare la Sardegna in tutte le sue sfaccettature taggandoci nei tuoi scatti su Instagram usando l
Facebook Twitter Instagram LinkedIn Youtube Telegram
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • REDAZIONE
  • PRIVACY POLICY

© 2022 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

  • Login
  • Iscriviti
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • HOME
  • News Sardegna
    • Sassari
    • Cagliari
    • Oristano
    • Nuoro
    • Olbia-Tempio
    • Alghero
    • Porto Torres
  • Italia & Mondo
  • Eventi
  • Sport
    • Basket
    • Pallamano
    • Calcio
    • Altri Sport
  • Show
    • Musica
    • Cinema & Serie TV
    • Teatro
    • Spettacolo
    • Danza
    • Televisione
  • Lifestyle
    • Animali
    • Ambiente & Natura
    • Benessere & Salute
    • Costume & Società
    • Economia & Impresa
    • Food
    • Lavoro
    • Moda
    • Motori
    • People
    • Viaggi
  • Cultura
    • Libri
    • Arte
    • Fumetti
    • Scuola & Università
    • Storia
  • InSardegna
    • Itinerari
    • Archeologia
    • Folklore & Tradizioni
  • Tecnologia
    • Web & Social
    • Smartphone & Tablet
    • Computer
    • Gadget
    • App
    • Foto e Video
  • Lettere al giornale
  • OFFERTE DI LAVORO
  • La Redazione
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Privacy Policy

© 2022 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

Benvenuto!

Accedi con Facebook
Accedi con Google
O

Accedi al tuo account qui sotto

Password dimenticata? Iscriviti

Crea un nuovo account!

Iscriviti con Facebook
Iscriviti con Google
O

Compila i moduli qua sotto per registrarti

Tutti i campi sono obbligatori. Log In

Recupera la password

Inserisci il nome utente o l''indirizzo email per reimpostare la password.

Log In