Fino al 5 settembre 2025 sarà attivo a Cagliari il servizio gratuito di accompagnamento alla spiaggia del Poetto per persone anziane over 70 e per persone con disabilità accompagnate da un caregiver. L’iniziativa si inserisce nel programma comunale “Estate Solidale 2025 – Una città a misura di tutti” e punta a favorire l’accessibilità al mare durante la stagione balneare, promuovendo inclusione e benessere.
Il servizio sarà operativo dal lunedì al venerdì con partenza alle 09:00 e rientro previsto alle 12:00, attraverso due autobus dedicati che effettueranno fermate in vari punti della città. La prenotazione è obbligatoria e va effettuata il giorno precedente, telefonando al numero 335/6352773, attivo dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 12:00.
I percorsi dei due autobus sono i seguenti:
- Bus n. 1: Piazza Italia, Casa di Accoglienza Terramaini, Piazza Giovanni XXIII, Piazza San Michele, Ospedale SS. Trinità, Spiaggia del Poetto.
- Bus n. 2: Piazza Yenne, Piazza De Gasperi, Amsicora, La Palma – Via Euro, Parrocchia S. Elia, Spiaggia del Poetto.
In parallelo, il Comune ha potenziato anche il servizio di accessibilità in spiaggia con la presenza di operatori socio sanitari presso due concessioni. Il personale sarà disponibile il lunedì e il mercoledì dalle 08:00 alle 13:00 presso il Golfo 1, e il martedì e il giovedì negli stessi orari presso il Golfo 7.
L’iniziativa intende garantire un supporto pratico e assistenziale alle persone fragili, offrendo la possibilità di vivere la stagione estiva in un contesto accessibile e sicuro.