Cagliari. Il primo tratto della via Roma, tra piazza Ingrao e via Dei Mille, è stato riaperto questa mattina al traffico veicolare e ai pedoni. L’intervento ha reso nuovamente accessibile sia la strada a doppio senso sia la nuova passeggiata pedonale.
Per quanto riguarda la viabilità, i veicoli possono ora accedere alla via Roma attraverso viale Regina Margherita, via XX Settembre e viale Diaz. L’ingresso al quartiere Marina è possibile da via Lepanto e via Cavour, mentre l’uscita è consentita esclusivamente da via dei Pisani. La circolazione nel resto del quartiere rimane invariata, nel rispetto degli orari previsti dalla Zona a Traffico Limitato (Ztl).
All’interno del quartiere Marina, alcune strade continueranno a essere destinate esclusivamente ai pedoni per l’intero arco della giornata. La pedonalizzazione di queste strade si rende necessaria per motivi di sicurezza, considerata l’impossibilità di garantire un’uscita alternativa dal quartiere a causa dei lavori ancora in corso nel secondo lotto.
Intanto, proseguono i lavori di riqualificazione della via Roma. A partire dal 3 febbraio, il cantiere interesserà l’ultimo tratto compreso tra via dei Mille e Largo Carlo Felice, di fronte alla Rinascente. Per compensare la temporanea indisponibilità di alcune aree di sosta, i nuovi parcheggi realizzati nel primo tratto di via Roma saranno riservati ai residenti del quartiere Marina.