Programmate per la mattinata di domani, martedì 2 febbraio 2021, le seguenti disinfestazioni contro la proliferazione di roditori:
- via Santa Margherita (angolo via Azuni)
- via Fara (ampliamento Cantiere già in essere)
- via Ospedale (prossimità civico n. 34)
- via Giardini (prossimità civico n. 173)
- piazzetta Mascia (prossimità civico n. 35)
Dalle ore 08:30, gli operai incaricati interverranno nelle pertinenze pubbliche. Pertanto, è fatto assoluto divieto di:
- danneggiare o sottrarre postazioni di distribuzione del prodotto utilizzato
- toccare, manomettere od asportare il prodotto utilizzato
- introdurre animali domestici liberi e/o sprovvisti di museruola
- abbandonare qualsiasi rifiuto lungo il perimetro delle strade all’interno delle aree pubbliche o private interessate dall’intervento
Inoltre, è fatto obbligo ai titolari di tutti i pubblici esercizi, aziende ricettive dove si svolge l’attività di deposito, produzione, commercio e somministrazione di prodotti alimentari, di effettuare adeguati interventi di lotta integrata volta a prevenire ed impedire la presenza di ratti.
Utile rammentare anche che l’apertura di nuovi cantieri edili di medie e grandi dimensioni deve essere preceduta, a carico della ditta esecutrice dei lavori, da un’adeguata azione preventiva di derattizzazione che deve essere ripetuta annualmente e per tutta la durata del cantiere, con almeno due interventi effettuati nel periodo invernale.
In ambito urbano, i proprietari o affittuari di immobili e/o terreni devono provvedere ad una loro adeguata manutenzione in modo da impedire l’accesso ai ratti e la conseguente formazione di focolai d’infestazione