Il Comune di Alghero ha istituito, in via sperimentale, la Zona di Particolare Rilevanza Urbanistica (ZPRU) nell’area adiacente alla Zona a Traffico Limitato del centro storico. La delibera di Giunta nr. 18, approvata il 20 gennaio 2024, delimita la ZPRU dalle vie Sassari, La Marmora, Nuoro, Piazza della Mercede, via Giovanni XXIII, XX Settembre, Carducci e via Gramsci.
L’obiettivo dell’istituzione della ZPRU è quello di venire incontro alle esigenze dei residenti e dei commercianti del centro storico, ampliando gli stalli riservati a chi vi vive e lavora. In questo modo si potrà alleggerire il traffico veicolare, che spesso causa congestioni e disagi.
La richiesta di istituzione di nuovi parcheggi era stata più volte al centro del confronto tra l’Amministrazione comunale e il comitato di cittadini e rappresentanti degli operatori commerciali. L’Amministrazione comunale ha accolto le richieste, ritenendo che la ZPRU sia una soluzione efficace per migliorare la vivibilità del centro storico.