Alghero. La tradizione dell’Albero di Natale di Porta Terra, simbolo del Cap d’Any de l’Alguer, prosegue con la realizzazione della nuova installazione che arricchirà le festività algheresi. Quest’anno, l’opera prende forma grazie alla collaborazione delle tre prime classi del Liceo Artistico Costantino di Alghero. Sotto la guida dell’artista Tonino Serra e con il coordinamento della professoressa Naitana e del dirigente Mario Peretto, le studentesse e gli studenti stanno completando la costruzione dell’albero, situato in viale 1° Maggio.
Intitolata “Rosso tondo”, l’installazione quest’anno si distingue per l’uso di festoni, rami di corallo e sfere rosse, elementi che evocano il tradizionale gioiello sardo “torschon”, tipico delle località costiere e caratterizzato dal colore rosso, richiamo anche dello stemma di Alghero.
Giovedì, l’opera è stata visitata dal sindaco Cacciotto e dalle assessore Piras e Sanna, che hanno espresso apprezzamento per il lavoro svolto da tutti i coinvolti, compreso il supporto dei tutor Dolores e Davide Meloni. Il presidente della Fondazione Alghero, Graziano Porcu, ha sottolineato l’importanza di questo progetto come parte integrante della tradizione natalizia della città, apprezzata da grandi e piccini, soprattutto con l’accensione dell’albero il giorno dell’Immacolata, l’8 dicembre, che segna l’inizio delle celebrazioni.
Per questa edizione, l’allestimento è iniziato prima rispetto agli anni passati, a causa della complessità del progetto. La cerimonia di accensione, alle ore 19:00, darà il via alla ricca programmazione del Capodanno, organizzata dalla Fondazione Alghero e dall’Amministrazione Comunale, con eventi in piazzale della Pace per festeggiare la conclusione dell’anno.