Alghero. Il Sindaco Mario Conoci ha emesso un’ordinanza urgente in risposta a una nota pervenuta al Servizio Ambiente proveniente dall’ASL di Sassari Dipartimento di Prevenzione – Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione. La nota ha comunicato i risultati delle analisi chimiche effettuate su campioni d’acqua prelevati il 17 luglio 2023 nella borgata Maristella, che hanno rilevato la presenza di una non conformità per il parametro nitriti, in ragione di 0.64 mg/l, oltre quanto previsto dal D.Lgs 18/23.
Dai controlli eseguiti è emerso che le acque destinate al consumo umano risultano non conformi e pertanto non idonee al consumo umano diretto.
In seguito alla richiesta pervenuta all’Amministrazione Comunale di Alghero da parte dell’ASL di Sassari, il Sindaco ha ritenuto necessario adottare misure a tutela della salute pubblica. Pertanto, è stata emessa l’ordinanza n. 16 del 26/07/2023 che impone il divieto di utilizzare l’acqua di rete come bevanda e per la preparazione degli alimenti per tutte le utenze di Maristella servite dalla stessa condotta idrica, il cui punto di campionamento è rappresentativo.
L’ordinanza specifica che le acque non conformi possono essere utilizzate esclusivamente per scopi igienici, inclusa l’igiene personale. In altre parole, non è consentito bere l’acqua dalla rete idrica o usarla per cucinare e preparare cibi, ma può essere utilizzata per lavarsi, pulire e altre necessità igieniche.
Il provvedimento rimarrà in vigore fino a quando i controlli successivi non confermeranno il ripristino dei parametri dell’acqua nella norma di legge. Si attendono ulteriori verifiche per accertare la conformità dell’acqua e garantire che torni ad essere sicura per il consumo umano.
In tale contesto, il Comune di Alghero e l’ASL di Sassari stanno lavorando congiuntamente per monitorare attentamente la situazione e prendere tutte le misure necessarie per garantire la salute e il benessere della popolazione di Maristella. La collaborazione tra le istituzioni e la partecipazione della comunità saranno fondamentali per affrontare l’emergenza e risolvere il problema idrico nel più breve tempo possibile.
Si invita pertanto la cittadinanza ad attenersi scrupolosamente all’ordinanza e ad adottare tutte le precauzioni necessarie nell’uso delle acque in questione, al fine di salvaguardare la salute pubblica e la qualità della vita della comunità locale.