Proseguono ad Alghero i lavori per la realizzazione di nuove aree di sosta temporanee in vista dell’intensificazione del traffico nella stagione estiva. Il Settore Opere Pubbliche è al lavoro per completare un nuovo parcheggio nella zona della pineta di Maria Pia, lungo viale Primo Maggio, proprio di fronte all’ingresso dell’area verde e accanto all’Hotel Oasis. L’area in fase di allestimento potrà accogliere circa 400 auto e si aggiungerà ai 550 posti già disponibili poco più avanti, nella stessa zona.
La nuova superficie dovrebbe essere pronta nei prossimi giorni, in attesa dell’installazione delle attrezzature di gestione della sosta. L’amministrazione comunale ha previsto l’esenzione dal pagamento della tariffa per i residenti. Secondo l’assessore ai Lavori Pubblici, Francesco Marinaro, l’intervento è affidato a due imprese e fa parte di un piano più ampio da 200 mila euro per l’attivazione di circa 1.400 parcheggi distribuiti in diversi punti della città.
Sempre in viale Primo Maggio, è prevista un’ulteriore area di sosta nel terreno adiacente al Palacongressi. L’Amministrazione punta così a sfruttare spazi attualmente non utilizzati – definiti “vuoti urbani” – per rispondere alla domanda crescente di stalli temporanei, in particolare nei mesi estivi.
Oltre alle aree già citate, nuovi parcheggi saranno allestiti in via Toda-Nulauro, via De Gasperi, via Giovanni XXIII, via Vittorio Emanuele (nell’area del campo Don Bosco) e via Aldo Moro. Interventi sono inoltre previsti nella zona Lido/Pietraia, con nuovi stalli in via Degli Orti, via Costa e via Castelsardo.
Tutti i lavori dovranno essere completati entro tre settimane, secondo il cronoprogramma predisposto dagli uffici tecnici.
