L’estate di Alghero si preannuncia ricca di eventi con “Emozioni in Riviera 2024”, il format dell’Azienda Speciale Parco di Porto Conte che offre un articolato calendario di appuntamenti di grande interesse ambientale, culturale, musicale e turistico.
Oltre 40 eventi, tra cui manifestazioni culturali, divulgazione ambientale, promozione del territorio, musica e valorizzazione dei prodotti tipici, animeranno l’estate algherese, arricchendo anche l’offerta dell’Ecomuseo del Parco, sempre più punto di riferimento per i turisti.
Giugno e luglio tra musica, storia e natura:
- 19 giugno: “Luci di Corallo” presso la Torre di San Giacomo ad Alghero.
- 22 giugno: conferenza “Le Colonie penali della Sardegna nel 1900: ricordi di vita delle due Colonie Penali di Tramariglio e dell’Asinara”.
- 5 luglio: concerto per Gaber e Jannacci al Nuraghe Palmavera.
- 10-13 luglio: Summer School di alta formazione “Leggere Mediterranea” promossa dall’Associazione degli editori sardi (AES) presso Casa Gioiosa.
- 5 luglio: festeggiamenti per il 90esimo compleanno del maestro Elio Pulli a Casa Gioiosa.
- 18 luglio: evento dedicato all’80esimo anniversario dalla scomparsa di Antoine de Saint-Exupéry al museo MASE.
- 31 luglio: annullo filatelico speciale per le celebrazioni di Saint-Exupéry presso la terrazza della Torre di San Giacomo ad Alghero.
Agosto tra teatro, jazz e sentieri musicali:
- Spettacoli della Compagnia “La Volpe Bianca” in diverse serate al Parco.
- 21 agosto: Festival JazzAlguer con “L’uomo contro. Vita, arte e battaglie di Gian Maria Volontè” alla Villa Romana di Sant’Imbenia.
- 25 agosto: “Sentieri musicali al Parco” con passeggiata sul sentiero di Cala Barca e aperitivo musicale a Casa Gioiosa a cura di Sardinya Event & Meeting.
Settembre tra musica e natura:
- 14 settembre: secondo appuntamento del JazzAlguer Festival con Saverio Zuria Quartet a Casa Gioiosa.
Oltre agli eventi in calendario, il Parco di Porto Conte e l’Area Marina Protetta offrono anche diverse attività durante tutto l’anno, come visite guidate, escursioni, laboratori didattici e mostre.
Per maggiori informazioni e per consultare il programma completo degli eventi, è possibile visitare il sito web del Parco di Porto Conte o contattare l’Ufficio Informazioni.
“Emozioni in Riviera 2024” si presenta come un’occasione imperdibile per scoprire le bellezze di Alghero e del suo territorio attraverso un ricco programma di eventi che sapranno soddisfare i gusti di tutti. Un’estate da vivere all’insegna della cultura, della natura e del divertimento.
Programma-Emozioni-di-Primavera-in-Riviera-2024-Parco-di-Porto-Conte
































