Un’operazione straordinaria di pulizia ha interessato un tratto della litoranea Alghero-Bosa, nei pressi del Canal de l’Home Mort, dove le pareti rocciose erano invase da rifiuti di vario genere. L’iniziativa, promossa dall’Assessorato all’Ambiente del Comune di Alghero in collaborazione con il Grup Espeleològic Alguerés, ha visto l’intervento di esperti rocciatori che si sono calati lungo la scogliera per recuperare materiali abbandonati.
Tra i rifiuti rinvenuti, pneumatici, parti di elettrodomestici, caloriferi, ombrelloni, plastica e cartacce, in quantità tale da rendere necessaria una serie di interventi successivi. Il primo recupero è avvenuto ieri mattina e ha richiesto un intenso lavoro, reso complesso dalla conformazione della costa. Il materiale raccolto è stato trasferito agli impianti di smaltimento dagli operatori della Ciclat.
L’Assessore all’Ambiente Raniero Selva ha sottolineato la necessità di questi interventi a causa dell’inciviltà di chi abbandona rifiuti in una delle zone più suggestive della costa sud di Alghero. “L’ambiente e il paesaggio sono beni da tutelare – ha dichiarato – e ringraziamo i volontari che hanno reso possibile questa operazione, fondamentale per il decoro e la salvaguardia del territorio”.
L’attività di pulizia proseguirà con ulteriori azioni mirate per completare il recupero delle aree ancora interessate dalla presenza di rifiuti.
