Ad Alghero arrivano i cestini intelligenti per la raccolta dei rifiuti, una novità che coinvolge il Lungomare Barcellona e il Lungomare Dante. Sono stati installati quattordici compattatori smart alimentati a energia solare, progettati per misurare in tempo reale il livello di riempimento e altri parametri operativi, connessi a una piattaforma digitale di monitoraggio.
L’iniziativa, curata dal Servizio Ambiente del Comune, segna l’avvio di una fase sperimentale volta a ottimizzare la gestione dei rifiuti urbani e a migliorare il decoro delle aree pubbliche più frequentate. I nuovi cestini sono dotati di sensori che rilevano la quantità di rifiuti accumulati, comunicando i dati a un portale web che consente il controllo remoto e la pianificazione più efficiente degli interventi di svuotamento.
Il progetto rientra tra gli interventi finanziati dal PNRR per un importo complessivo di circa un milione di euro, assegnato nell’ottobre 2024. Le risorse sosterranno anche altre azioni dedicate al potenziamento del prossimo appalto di igiene urbana, con l’obiettivo di integrare tecnologie innovative nella raccolta e conferimento dei rifiuti. Le nuove soluzioni mirano a facilitare il comportamento dei cittadini nella differenziazione dei materiali e, al contempo, a rendere più efficiente la gestione complessiva del sistema ambientale.
Nell’ambito dello stesso finanziamento è previsto inoltre il completamento della rifunzionalizzazione del Centro del Riuso di Galboneddu. I lavori, affidati a una ditta specializzata e avviati lo scorso 10 settembre, stanno entrando nella fase conclusiva, segnando un ulteriore passo verso una gestione più sostenibile e integrata dei rifiuti nella città di Alghero.
