Alghero, torna “Desbarrassa”, il ritiro in piazza dei rifiuti ingombranti

Arriva la seconda ondata del percorso itinerante della campagna di raccolta denominata “Desbarrassa – ne tot” con il quale i cittadini di Alghero e delle sue Borgate potranno disfarsi di rifiuti ingombranti ed elettrodomestici, depositandoli comodamente in punti di raccolta ben stabiliti.

L’iniziativa dell’Assessorato all’Ambiente già testata la scorsa primavera ha avuto grande riscontro tra i cittadini. Le giornate di deposito controllato degli ingombranti sono dedicate con particolare attenzione ai residenti dell’agro che risiedono a molta distanza dai siti di conferimento.

Il primo appuntamento è stabilito per sabato 21 Novembre, dalle 08:00 alle 12:00, a Guardia Grande, nella Piazza Centrale.  Al fine di produrre meno rifiuti, durante la mattina del conferimento, si potranno ritirare oggetti conferiti da altri ma ancora utilizzabili, nell’ottica del riuso. “L’iniziativa dedicata ai rifiuti ingombranti viene attuata con successo in tanti altri comuni e mira a contrastare il fenomeno dell’abbandono incontrollato nelle campagne, che comporta costi di recupero altissimi per tutti i cittadini; si invitano pertanto gli utilizzatori del suddetto servizio ad attenersi esclusivamente al conferimento della tipologia di rifiuti prevista” spiega l’assessore all’Ambiente Andrea Montis.

L’Amministrazione intanto, con un lavoro congiunto tra gli Assessori alle Opere Pubbliche, Antonello Peru, Urbanistica, Emiliano Piras  e Ambiente, Andrea Montis, sta sostenendo con sollecitudine l’iter della realizzazione dell’Ecocentro a Santa Maria La Palma, la struttura che sarà messa a finalmente disposizione delle utenze dell’agro e per la quale recentemente è stata approvata in commissione urbanistica la variante necessaria al fine di adeguare le aree alla destinazione d’uso.

Questo il calendario del ” Desbarassa-ne tot” (orari 08:00 -12:00):

Il Calendario potrà subire delle variazioni in base alle condizioni metereologiche, non si ritiene esaustivo e verrà integrato con ulteriori giornate, da pianificare, che riguarderanno Maristella, Santa Maria La Palma, Sa Segada o altre zone che si dovesse ritenere necessario.

Exit mobile version