Confusione nella raccolta differenziata: appositi adesivi per distinguere i mastelli di B&B, Affittacamere e Case Vacanze

L'Amministrazione comunale di Alghero risolve il problema causato dalla presenza di numerose attività ricettive che utilizzano mastelli identici a quelli delle utenze domestiche consegnando appositi adesivi per distinguerli facilmente

Mastelli raccolta differenziata di Alghero

Alghero. La presenza nel territorio di un elevato numero di strutture ricettive di piccole dimensioni (quali B&B, affittacamere e case vacanze) che hanno ricevuto in consegna mastelli identici a quelli delle utenze domestiche, pur conferendo i rifiuti secondo il calendario commerciale, ha inevitabilmente generato confusione nel distinguere i mastelli esposti e quindi sia nelle operazioni di raccolta dei rifiuti sia nella verifica della corretta esposizione degli stessi.

Ciò si è verificato in particolare con le strutture ricettive inserite in normali condomini, dove in massima parte gli appartamenti sono occupati da persone stabilmente residenti e, in un numero decisamente più contenuto, per i complessi residenziali utilizzati in parte come alloggio per le vacanze e che utilizzino carrellati propri distinti da quelli condominiali, o nel caso di palazzine interamente adibite a strutture ricettive e non facilmente identificabili come tali (per esempio, per assenza di insegne o targhe in facciata).

Con l’intento di risolvere definitivamente il problema, l’Amministrazione comunale ha pertanto deciso di far realizzare degli appositi adesivi da consegnare alle utenze non domestiche che si trovano in tale situazione, da applicare sui singoli mastelli o carrellati, per consentire una facile distinzione da quelli ad uso domestico.

La consegna, riservata esclusivamente alle attività commerciali che offrono servizio di alloggio, con esclusione delle locazioni turistiche, avviene presso il Servizio Ambiente del Comune di Alghero, in via Sant’Anna n. 38/40, ogni martedì pomeriggio dalle 15:00 alle 17:00.

Exit mobile version