In occasione delle celebrazioni di Ferragosto, venerdì 15 agosto 2025 alle ore 22:30, il cielo della Riviera del Corallo si illuminerà con il tradizionale spettacolo pirotecnico sul mare. L’evento avrà come cornice il Porto di Alghero, offrendo uno scenario suggestivo e coinvolgente a cittadini e visitatori.
La città si prepara ad accogliere migliaia di visitatori con un piano straordinario che coinvolge viabilità, sicurezza e controlli. Con l’ordinanza dirigenziale n. 575, il Comune ha stabilito una serie di modifiche alla circolazione per gestire la forte affluenza attesa lungo la Riviera del Corallo.
Le restrizioni interesseranno diverse vie del centro e dell’area portuale. In Porta a Mare, Via Cagliari (tra Via Vittorio Emanuele e Via Catalogna) e Via Catalogna (tra Via Cagliari e Via La Marmora) saranno in vigore divieti di transito, con obbligo di percorrenza in direzione da Via Garibaldi a Via La Marmora. In Via Garibaldi, nel tratto tra Via Catalogna e Via La Marmora, sarà vietata la circolazione a tutti i veicoli, eccetto quelli di polizia, soccorso ed emergenza, oltre ai residenti con garage o posto auto. Nel tratto tra l’uscita dell’area portuale (altezza Via La Marmora) e l’ingresso alla Banchina Dogana, sarà obbligatoria la svolta a sinistra verso Via La Marmora, con deviazione del traffico proveniente dal litorale su Via Vittorio Emanuele.
Sulla pista ciclabile di Via Garibaldi, nel tratto tra Banchina Dogana e l’uscita dell’area portuale di Via La Marmora, sarà sospesa la circolazione: ciclisti e conducenti di monopattini elettrici dovranno condurre a mano i mezzi. In Via Eleonora d’Arborea verrà sospeso il senso unico, consentendo il traffico locale in entrambi i sensi di marcia per permettere ai residenti l’accesso ai passi carrabili.
Per agevolare l’afflusso, l’Amministrazione comunale, con la Polizia Locale e la Società in House, ha individuato le aree di sosta per il 15 agosto. Quelle a pagamento saranno nel Piazzale della Pace e in Via Castelsardo (gratuita per i residenti che abbiano fatto richiesta). Le aree gratuite per tutti includono Via Eduard Toda – Via Nulauro, Viale Giovanni XXIII, Via Vittorio Emanuele (campo Don Bosco), Via Aldo Moro, Via degli Orti e Via Enrico Costa.
Queste misure mirano a garantire una gestione ordinata della viabilità e un accesso più agevole agli eventi della serata, limitando al contempo disagi e congestioni nelle zone più frequentate.