Rafforzare il ruolo del Museo Archeologico nell’ambito del panorama culturale cittadino, regionale e nazionale a beneficio della città e del territorio; aumentare la fruizione dell’intero complesso museale di Alghero; ottimizzare le attività, i costi ed i relativi investimenti; arricchire con un nuovo servizio le attività offerte a visitatori e turisti. È questa la finalità con cui la Fondazione Alghero ha pubblicato la manifestazione d’interesse rivolta a soggetti singoli o raggruppati per la gestione sperimentale (5 mesi, dal 1 agosto 2021 al 31.12.2021) della Caffetteria e del Bookshop situato nel cortile interno del MŪSA, il Museo Archeologico di Alghero: si tratta dello spazio costituito da un locale di 20 mq circa, avente ingresso dal piazzale del Quarter, ed accessibile e comunicante con l’ingresso principale del Museo Archeologico, ubicato in via Carlo Alberto 72.
Il concessionario, nell’ambito degli spazi assegnati, oltre ai servizi di caffetteria e vendita di pubblicazioni, gadget e souvenir dei principali attrattori culturali cittadini del Sistema Museale Algherese, potrà inoltre offrire servizi riservati (es. welcome coffee, coffee break, merende per bambini, aperitivi, ecc.) in occasione di manifestazioni culturali o altri eventi organizzati dalla Fondazione Alghero e dal Museo. Il locale risulta già dotato dell’attrezzatura necessaria all’espletamento di tutti i servizi richiesti, provvisto dei servizi igienici, e l’eventuale concessionario dovrà garantire l’avvio dell’attività, inderogabilmente, entro il giorno 1° agosto 2021. La sub-concessione sarà aggiudicata sulla base del criterio dell’offerta con il miglior rapporto qualità/prezzo in conformità dell’art. 95, comma 6 del D.lgs. 50/2016, valutando le offerte tecniche ed economiche pervenute.
Le manifestazioni d’interesse, complete della documentazione richiesta, dovranno pervenire al protocollo generale a mano o a mezzo posta raccomandata A/R, indirizzata alla Fondazione Alghero (Musei Eventi Turismo Arte) Largo Lo Quarter – 07041 Alghero (SS) oppure tramite PEC (Posta Elettronica Certificata) all’indirizzo [email protected] entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 15 luglio 2021. Eventuali quesiti potranno essere inviati via posta elettronica ai seguenti indirizzi: [email protected] o [email protected]. La presentazione delle manifestazioni di interesse dovrà essere inderogabilmente preceduta, pena esclusione, da un sopralluogo dello spazio destinato alle attività di Caffetteria e Bookshop.
L’avviso con planimetria, completo con la modulistica da utilizzare è scaricabile dal sito istituzionale (link).