Alghero, iniziati i lavori per il campo sportivo coperto nella scuola media di via XX Settembre

Partito il primo lotto da oltre 500mila euro: l’impianto sarà a norma CONI e utilizzabile anche dalle associazioni sportive. In progetto spogliatoi e aree esterne

Impianto sportivo polivalente scuola media “Giovanni Paolo II” in via XX Settembre ad Alghero

Sono partiti i lavori per la realizzazione di un impianto sportivo polivalente coperto nell’area esterna della scuola media “Giovanni Paolo II” in via XX Settembre ad Alghero. L’intervento, avviato dall’Amministrazione comunale, si inserisce in un programma più ampio dedicato all’impiantistica sportiva cittadina e prevede una prima fase di realizzazione entro novembre.

Il progetto si articola in due lotti. Il primo, appena avviato, è finanziato con fondi comunali pari a 525.879,41 euro ed è stato affidato all’impresa Safety Energy S.r.l. Questo lotto prevede la costruzione di un campo da gioco coperto, regolamentare secondo le norme del CONI, pensato per attività scolastiche ma utilizzabile anche da associazioni sportive del territorio. Il campo sarà idoneo per il calcio a cinque, la pallacanestro e la pallavolo, con segnature a colori differenziati per ciascuna disciplina e dotazioni tecniche specifiche.

La struttura sarà coperta da una doppia membrana in PVC sostenuta da una struttura geodetica in acciaio. Per quanto riguarda il calcio a cinque, l’impianto sarà conforme alle normative necessarie per ospitare partite di campionato nazionale. È inoltre prevista l’accessibilità per il basket in carrozzina, mentre le attività di pallavolo saranno destinate principalmente all’uso scolastico e ricreativo.

Alla consegna ufficiale dei lavori, il sindaco Raimondo Cacciotto ha ricordato come il progetto sia nato durante la precedente legislatura, sottolineando la continuità amministrativa nell’ambito della pianificazione sportiva urbana. Presenti anche gli assessori Francesco Marinaro ed Enrico Daga, insieme ai presidenti delle commissioni Sport, Gianpietro Occhioni, e Urbanistica, Emiliano Piras, che da ex assessore all’Urbanistica aveva avviato l’iter.

Contestualmente, è già in fase di progettazione il secondo lotto, che prevede la realizzazione degli spogliatoi, il completamento degli impianti e delle aree esterne. L’Amministrazione sta reperendo ulteriori fondi per finanziare anche questa fase.

Exit mobile version