Carta Acquisti “Dedicata a te”, i chiarimenti Comune di Alghero sui beneficiari

L’amministrazione sottolinea che l’elenco degli aventi diritto è stato predisposto dall’INPS e inviato ai Comuni per la sola verifica dei requisiti, pertanto questi ultimi non hanno potere decisionale

spesa supermercato

Il Comune di Alghero rende noto che nei giorni scorsi sono state inviate ai beneficiari le lettere per procedere al ritiro presso gli uffici postali della carta “Dedicata a te”. Viste le numerose richieste di informazioni relative al bonus avanzate lecitamente dai cittadini, si rende necessaria un’ulteriore chiarificazione basata sulle domande pervenute agli uffici dei Servizi Sociali, il tutto al fine di precisare ruoli e compiti attribuiti ai Comuni.

L’elenco dei beneficiari è stato predisposto dall’INPS e inviato ai Comuni per la semplice verifica dei requisiti, pertanto il Comune è estraneo alla sua formazione originaria. Il Comune, sulla base dell’elenco predisposto dall’INPS, ha provveduto a recapitare ad ogni famiglia beneficiaria una raccomandata con la quale si rendeva nota la presenza nell’elenco stesso. “Si tratta di una misura governativa, il Comune ha svolto solo attività di supporto di tipo amministrativo” chiarisce l’Assessora ai servizi sociali Maria Grazia Salaris.

Di seguito le precisazioni del Comune.

I beneficiari della misura sono individuati sulla base dei seguenti requisiti primari (messaggio n.1958 del 26-05-2023 Istituto Nazionale Previdenza sociale):

  1. Iscrizione nell’Anagrafe della Popolazione Residente;
  2. Certificazione ISEE ordinario (non Corrente) in corso di validità non superiore a 15.000,00 euro annui;

La procedura di individuazione dei beneficiari avviene inoltre tenendo presenti i seguenti criteri in ordine decrescente:

Il contributo non spetta a:

Posti i requisiti ordinati dal dettame normativo è opportuno chiarire che:  

1. L’elenco dei beneficiari è stato predisposto dall’INPS e inviato ai Comuni per la semplice verifica dei requisiti sopra riportati, pertanto il Comune è estraneo alla sua formazione originaria; 2. Il Comune, sulla base dell’elenco predisposto dall’INPS, ha provveduto a recapitare ad ogni famiglia beneficiaria una raccomandata A/R con la quale si rendeva nota la presenza nell’elenco stesso;

Riguardo il resto dei quesiti posti lecitamente dai cittadini si rende necessario chiarire in maniera univoca quanto segue:

Exit mobile version