Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo: Alghero in campo con diverse iniziative di sensibilizzazione

Tra le attività “DisegniAMO l’autismo”, che coinvolge i bambini delle elementari e "Musichiamo per l'autismo" con i musicisti Pietro Dore e Antonio Fortunato

Laboratori, illuminazioni, musica, grafica e narrativa, esposizioni, la città di Alghero è coinvolta nella campagna di sensibilizzazione sull’autismo, che domani, sabato 2 aprile, celebra la giornata mondiale.

Un tema che per il Sindaco Mario Conoci “non dovrebbe essere confinato ad una giornata, ma deve servire ad ampliare lo sguardo e coinvolgere soprattutto le scuole, dove il tema è più sentito nell’approccio alla socialità dei bambini. Per queste ragioni va fatto un grande ringraziamento all’Associazione Il mio amico speciale, impegnata con grande efficacia ad indicare all’intera comunità l’approccio corretto con il quale affrontare la patologia”.

Organizzata dall’associazione “Il mio amico speciale”, con il Patrocinio del Comune di Alghero e della Fondazione Alghero, la seconda edizione dell’iniziativa prevede diversi ambiti di espressione e coinvolge artisti, musicisti e le scuole elementari e medie, con attività finalizzate a sensibilizzare specialmente i più piccoli utilizzando strumenti comunicativi come il disegno e la scrittura. “DisegniAMO l’autismo” dopo il successo della passata edizione, ritorna con il coinvolgimento degli alunni di tutte le scuole elementari di Alghero, a cui è rivolto l’invito a realizzare un disegno sul tema dell’autismo (da consegnare entro l’8 Aprile). Tutti i lavori verranno poi esposti nella mostra che si terrà il 7 e 8 Maggio nella Torre di Sulis.

Il Monumento, con l’intervento dell’Assessorato alle Manutenzioni, sarà al centro dell’attenzione già domani, sabato 2 aprile, quando sarà illuminato di blu, colore simbolo dell’autismo. Sempre domani, si terrà un’edizione speciale, la terza, di Musica dai balconi, con “Musichiamo per l’autismo”, set live con la partecipazione volontaria del maestro Pietro Dore e del chitarrista Antonio Fortunato. Dalle ore 18:30 alle ore 20:00 i due musicisti suoneranno affacciati ai balconi dell’ufficio Allianz di Piazza Porta Terra.

Exit mobile version