Domenica 28 gennaio 2024, al PalaPellicone del Centro Olimpico di Ostia si è svolto il Campionato Italiano Assoluto di Lotta Stile Libero Maschile, sono sei le società sportive che hanno rappresentato la Sardegna: Shardana Lotta Silanus, Piroddu Extreme Asd di Sassari, Eleonora D’Arborea Cagliari, Polisportiva Athlon Sassari, Polisportiva Gigliotti Team Nuoro e Lions Club Sassari.
La società sportiva Shardana Lotta Silanus si è presentata in campo con quattro atleti, allenati da Ymbre Cocco, Davide Cossu (97 kg), Jacopo Cucculliu (92 kg), Diego Pes (65 kg), Danilo Gungui (61 kg).
Il giovane lottatore Davide Cossu, plurimedagliato ai campionati italiani delle scorse edizioni, ha conquistato una meritata medaglia di bronzo, disputando complessivamente tre combattimenti.
Quattro atleti in gara anche per la società sportiva Eleonora D’Arborea Cagliari, allenati da Mariano Serreli, Davide Barberio (86 kg), Michele Pitzalis (79 kg), Nicolò Marcialis (70 kg) e Alberto Mameli (65 kg), che conquista una medaglia di bronzo, disputando complessivamente quattro combattimenti.
Per la società Polisportiva Athlon Sassari in campo quattro atleti allenati da Antonio e Gianni Solinas. Alessio Solinas nei 61 kg (5° posto), Simone Solinas 57 kg (5° posto), Alessio Vandi nei 125 kg (5° posto), Gavino Pazzona nei 74 kg (8° posto).

La società Polisportiva Gigliotti Team Nuoro si è presentata in campo con due atleti allenati da Andrea Gigliotti, Edoardo Gigliotti nei 97 kg, che si è classificato al 7° posto, e Marco Gigliotti nei 86 kg, classificato 12°.
La società sportiva Extreme Piroddu Sassari ha presentato in campo di gara solo un atleta allenato da Mario Piroddu, Andra Piga nei kg 70, che si è classificato al 7° posto.
Un atleta in gara anche per la società sportiva Lions Club Sassari, allenato da Claudio Bortolu, Alessandro Demartis (70 kg), per lui 16° posizione in classifica.
































