Dopo il riscontro di pubblico registrato durante le prime cinque serate in programma nei fine settimana di agosto, si avvia al suo ultimo colpo di coda, la rassegna culturale 7 Notti d’Agosto – L’Estate di Serdiana si veste di Cultura, diretta dal musicista Andrea Congia. Performance teatrali, narrative, letterarie, di danza e moda, accompagnate da una colonna sonora eseguita dal vivo hanno contraddistinto le serate estive serdianesi.
Venerdì 30 Agosto 2019 presso la Casa Museo (Ex Casa Mura) alle ore 21:00 la serata sarà dedicata al libro Storia del Principe Lui di Giuseppe Dessì. Il Presidente della Fondazione Giuseppe Dessì Paolo Lusci e l’Assessore alla Cultura del Comune di Villacidro Giovanni Spano presenteranno l’Opera dell’Autore Villacidrese in un dialogo con la scrittrice Rossana Copez. Seguirà l’operazione artistica tratta dall’opera, produzione della Casa di Suoni e Racconti e parte della dodicesima edizione della Rassegna di Spettacolo tra Parola e Musica SIGNIFICANTE 2019, che vedrà in scena l’attrice Consuelo Melis (voce recitante) e i musicisti Andrea Congia (chitarra classica/synth) e Selene Gaviano (flauto traverso). Durante la serata inoltre la corte della Casa Museo ospiterà la mostra personale dell’artista Danilo Pala.
Sabato 31 Agosto 2019 alle ore 21:00 sarà il momento di Véstìti, il defilé narrativo dedicato all’universo femminile, raccontato attraverso Parola, Moda, Danza, Immagini e Tradizione, uniti dalla Musica. Gli abiti e gli accessori indossati dalle modelle, coordinate dalla collezionista Denny Murgia, saranno curati dagli artisti locali Tore Dessì e Laura Pisu e dall’Associazione Libera di Dolianova. Le memorie letterarie di importanti Autori Sardi disegneranno un percorso nella tradizione orale sarda condotto dalle voci dell’attrice Federica Zucca e del gruppo teatrale Canovaccio Vivente, coreografato da alcune danzatrici e musicato dal vivo dal chitarrista Andrea Congia, regista dell’intera operazione artistica. Le mura della Chiesa di Santa Maria di Sibiola a Serdiana saranno la scenografia sulla quale verranno proiettate le immagini della performance, catturate dalle camere di Sardegna TV. L’appuntamento sarà accompagnato dalla degustazione di alcuni vini locali delle Cantine Altea Illotto, Audarya, Antonella Corda e Argiolas di Serdiana curata da La Fondazione Italiana Sommelier Sardegna e di alcuni prodotti del territorio.