Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
lunedì, 30 Giugno 2025
  • Login
  • Registrati
  • CagliariNEWS
  • SassariNEWS
  • Musica
  • Cinema & Serie TV
  • Libri
  • Eventi
  • Sport
  • Itinerari
S&H Magazine
S&H Magazine
  • Login
  • Registrati
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
S&H Magazine

Bando Commercio: al via i primi pagamenti per le imprese sarde

Oltre cinquanta pratiche in fase di liquidazione dopo la chiusura dell’avviso. Il bando ha raccolto 1.274 domande per oltre 43 milioni di euro richiesti in tutta l’isola

di Redazione
29 Giugno 2025
in Economia & Impresa, Sardegna
🕓 2 MINUTI DI LETTURA
45 1
📷 Depositphotos

📷 Depositphotos

18
CONDIVISIONI
200
VISUALIZZAZIONI
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Sono stati avviati i primi pagamenti relativi al bando “Contributi in Conto Capitale alle Attività Commerciali – Annualità 2025”, promosso dalla Regione Autonoma della Sardegna – Assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio – in collaborazione con Unioncamere Sardegna, la Camera di Commercio di Nuoro (soggetto capofila) e le Camere di Commercio di Sassari e Cagliari-Oristano.

A pochi giorni dalla chiusura dell’avviso pubblico, avvenuta lo scorso 6 giugno, su 100 pratiche lavorate, oltre cinquanta stanno entrando nella fase di liquidazione del contributo. Un risultato che, secondo i promotori, evidenzia l’efficacia della misura e la rapidità del sistema camerale regionale nella gestione delle pratiche amministrative.

LEGGI ANCHE

Rifiuti, oli minerali rigenerati: Italia batte Europa 98 a 61%

Fiere, Ieg acquisisce Italian Bike Festival evento di punta per bike industry e mobilità sostenibile

Stellantis, Filosa assume ruolo di ceo e annuncia nuova leadership team: tre italiani in squadra

L’istruttoria delle domande è affidata alla Camera di Commercio di Nuoro, in collaborazione con TecnoServiceCamere e in raccordo con Unioncamere Sardegna e Regione Sardegna. Il bando, dotato complessivamente di 35,5 milioni di euro, ha raccolto 1.274 domande da tutta l’isola, con una richiesta economica complessiva che supera i 43,5 milioni di euro. I dati indicano una partecipazione diffusa, a conferma del radicamento dell’iniziativa sul territorio e dell’interesse delle imprese locali a utilizzare gli strumenti messi a disposizione per il sostegno al settore commerciale.

A livello provinciale, Cagliari risulta essere l’area con il maggior numero di domande presentate (449), seguita da Sassari (380), Nuoro (321) e Oristano (124). Anche in termini economici, le richieste si distribuiscono in modo equilibrato: Cagliari e Sassari sfiorano entrambe i 15,1 milioni di euro, Nuoro si attesta su 9,8 milioni, mentre Oristano si ferma a 3,4 milioni.

Novanta domande includono la richiesta di premialità per incremento delle Unità Lavorative per Anno (ULA), per un valore complessivo superiore a 835.000 euro. Un dato che segnala l’interesse delle imprese a investire anche sul fronte occupazionale.

Tags: Camera di CommerciocommerciocontributiimpreseSardegna
Redazione

Redazione

Leggi anche

30º Rally Internazionale Golfo dell’Asinara. 📷 Aci Sassari
Altri Sport

Andrea Pisano e Salvatore Masselli trionfano al 30º Rally Internazionale Golfo dell’Asinara

di Redazione
29 Giugno 2025
Una serata di Martedì nel Borgo ad Aggius
Spettacolo

Ad Aggius tornano i “Martedì nel Borgo”

di Redazione
29 Giugno 2025
Panorama della città di Sant’Antioco. 📷 Depositphotos
Spettacolo

Estate 2025 a Sant’Antioco tra musica, cultura, enogastronomia e tradizione

di Marco Cau
29 Giugno 2025
Un evento all'Ex Caserma di via Roma a Quartu Sant’Elena
Spettacolo

A Quartu torna “La luna sotto casa” con concerti, spettacoli e degustazioni

di Marco Cau
29 Giugno 2025
Waterfront Costa Smeralda 2025
Gallura

Il Waterfront Costa Smeralda ha riaperto a Porto Cervo tra arte, moda, nautica e sostenibilità

di Marco Cau
29 Giugno 2025
Una scena di “Nemos andando per mare”, il nuovo film di Marco Antonio Pani
Cinema & Serie TV

CineMarmilla: ad Ales tre serate di cinema all’aperto per riflettere sull’essere umano

di Viola Carta
29 Giugno 2025
Cage Warriors Academy, gli atleti del team Tarantini
Altri Sport

Il Cage Warriors Academy infiamma Sassari

di Redazione
29 Giugno 2025
Sassari

Sennori, sangue alla festa di paese: 6 ragazzini accoltellati, uno è gravissimo

di Redazione
29 Giugno 2025
Prossimo articolo

Lodi, 21enne trovato morto vicino all'A1: ucciso con colpo d'arma da fuoco

Formula 1, oggi il Gp d'Austria - La gara in diretta

EVENTI IN SARDEGNA

  • Tutti
  • Teatro
  • Musica
  • Libri
  • Food
Una serata di Martedì nel Borgo ad Aggius

Ad Aggius tornano i “Martedì nel Borgo”

29 Giugno 2025
Panorama della città di Sant’Antioco. 📷 Depositphotos

Estate 2025 a Sant’Antioco tra musica, cultura, enogastronomia e tradizione

29 Giugno 2025
Un evento all'Ex Caserma di via Roma a Quartu Sant’Elena

A Quartu torna “La luna sotto casa” con concerti, spettacoli e degustazioni

29 Giugno 2025
Una scena di “Nemos andando per mare”, il nuovo film di Marco Antonio Pani

CineMarmilla: ad Ales tre serate di cinema all’aperto per riflettere sull’essere umano

29 Giugno 2025
Al MAN di Nuoro la mostra “ISCRA – Flotta culturale del Mediterraneo”. 📷 Daniele Brotzu

ISCRA: al MAN di Nuoro la mostra che racconta la Planargia tra arte, suono e memoria

29 Giugno 2025
Luigi Manconi e Cristina Nadotti

A Cargeghe e Sassari due anteprime del festival Liquida

28 Giugno 2025
Cartoline Sonore 2025

Cartoline Sonore: ritorna il festival di musica contemporanea che dialoga con la natura

28 Giugno 2025
Manuel Agnelli. 📷 Laila Pozzo - Claudia Durastanti - Helena Janeczek 📷 Adolfo Frediani

Manuel Agnelli e le scrittrici Claudia Durastanti e Helena Janeczek ospiti del Premio Giuseppe Dessì

28 Giugno 2025

LE USCITE MUSICALI DEL MESE

seguici su instagram

  • 🎶🌅 Musica, natura e luoghi simbolici tornano protagonisti nel nord Sardegna con la quarta edizione di Cartoline Sonore, in programma dal 19 luglio al 6 settembre. Un festival itinerante tra Castelsardo, Arzachena e Viddalba che mette al centro la relazione tra paesaggio e suono, con concerti al tramonto e performance senza palco, in pieno contatto con il pubblico e l’ambiente. 🍃 
📍 Si parte il 19 luglio a Castelsardo con Gaia Banfi e il duo Alex Aller & Margarida Mariño. Poi tappa il 26 luglio al Nuraghe Albucciu con Lambert e Mattia Vlad Morleo 🎹. L’8 agosto si ritorna a Viddalba con Douglas Dare e Simon Goff, mentre il gran finale sarà il 6 settembre con Jozef Van Wissem e Vega Trails. 
🧘‍♀️ Non solo musica: street food, artigianato, yoga, escursioni in kayak e molto altro. 
👉 Leggi l’articolo completo su SHmag.it per scoprire tutti i dettagli! 
#CartolineSonore #Arzachena #Castelsardo #Viddalba #VisitSardinia #Sardegna #festivalCS25 #NotizieSardegna #musica #eventiSardegna #concerti #SHmag  @gaiabanfi @alex.aller @margaridauxia @listentolambert @mattiamorleo @douglasdare @simonralphgoff @jozefvanwissem @vegatrails @attidarte @castelsardofficial @arzachena_turismo
  • 🚂 Nel cuore del Parco ferroviario di via Pompeo a Monserrato riapre al pubblico il Museo delle Ferrovie, un luogo che racconta oltre un secolo di trasporti, comunità e connessioni in Sardegna.  🛤️ Ospitato in uno spazio di 1000 m² gestito da ARST, il museo raccoglie reperti storici, rotabili, progetti e oggetti d’uso quotidiano che testimoniano il ruolo centrale delle ferrovie secondarie nell’evoluzione della mobilità sull’isola.  📅 L’inaugurazione coincide con una ricorrenza importante per ARST, a meno di un anno dai 50 anni dell’azienda. Un’occasione per ripercorrere le tappe fondamentali della sua storia, a partire dal 1974, data della legge regionale che ne sancì il ruolo strategico nel trasporto pubblico sardo.  🧳 Più che una collezione di cimeli, il museo è un viaggio nella memoria collettiva, tra binari che hanno unito luoghi e persone. Come raccontato da D.H. Lawrence nel suo itinerario in treno da Cagliari a Olbia, anche la letteratura ha colto il valore profondo di quelle tratte.  📖 Leggi l’articolo completo su SHmag.it  #Monserrato #ferrovie #Sardegna #NotizieSardegna #SHmag
  • 🎤 VASCO LIVE 2025: Roma pronta ad accogliere il gran finale, annunciate le date del 2026 
Il 27 e 28 giugno, lo Stadio Olimpico di Roma ospiterà le ultime due tappe del tour 2025 di Vasco Rossi, entrambe sold out con 120.000 spettatori complessivi attesi. Un mese di concerti da nord a sud, con oltre 610.000 presenze in 14 date, accompagnato da una scaletta di 30 brani per sera e una macchina organizzativa imponente: 350 persone in tour e più di 1.000 addetti per ogni città. 
🎶 Partito da Bibione, il viaggio musicale ha già toccato Torino, Firenze (dove l’artista ha ricevuto le chiavi della città), Bologna, Napoli (con un omaggio a Pino Daniele) e Messina. A chiusura del tour, Vasco commenta: «Portare gioia e amore con passione e tanto rock è la mia ragione più importante di vita». 
Dal 2022, il progetto VASCO LIVE ha raccolto oltre 2,3 milioni di spettatori. E in autunno arriverà anche “VASCO LIVE 2025”, disponibile in CD, vinile numerato e in digitale. 🎧 
Intanto si guarda già al prossimo anno: cinque città e dieci nuove date per il VASCO LIVE 2026.  📍 Le tappe: 
5 e 6 giugno – Ferrara, Parco Urbano G. Bassani 
12 e 13 giugno – Olbia, Arena 
18 e 19 giugno – Bari, Stadio San Nicola 
23 e 24 giugno – Ancona, Stadio Del Conero 
28 e 29 giugno – Udine, Bluenergy Stadium 
Su SHmag.it l’articolo con tutti i dettagli per l’acquisto dei biglietti  #VascoLive2026 #Olbia #LiveMusic #EventiSardegna #ConcertiInSardegna #Sardegna #concerti #musica #notizie #notiziesardegna #notiziesarde #notizie #SHmag
  • 🌸 Fonni celebra il suo patrono tra fede, memoria e magia  Il reel di @ammentosfrarca_ ci porta nel cuore della Festa di San Giovanni Battista, celebrata ogni 24 giugno a Fonni. Una giornata intensa, tra antiche leggende, riti religiosi e momenti identitari profondi.  🐔 La processione attraversa il paese con i cavalieri de S’Istangiartu, i cavalieri in camicia bianca, i fonnese in abito tradizionale e i gruppi ospiti. Protagonista assoluto è Su Cohone ‘e Vrores, l’imponente pane votivo realizzato con sapienza, simbolo di devozione e tradizione: oltre 160 uccellini (pigiones) e 5 galline (pudhas) in pasta decorata, disposti in cerchio su una base.  ✨ Secondo la leggenda, tutto ebbe origine nel 1865, quando una terribile invasione di cavallette devastò i raccolti. Nessun rimedio sembrava efficace, finché prete, chiamato Predi Murru, figura carismatica e misteriosa, non intervenne con un rito prodigioso. Le cavallette sparirono, ma anche gli uccelli furono sterminati: rimasero solo i cuculi, che – aiutati dagli abitanti – covarono tutte le uova rimaste.  🐎 Ogni dettaglio del Cohone ‘e Vrores racconta questa leggenda, scolpita nella memoria del paese. Dopo la messa cantata e la benedizione del pane, i cavalieri sfilano in onore del Santo e si lanciano poi nella tradizionale ‘Arrela ‘e Vrores, le pariglie a cavallo che animano il Viale del Lavoro, in una delle manifestazioni equestri più sentite della Barbagia.  📸 Aiutaci a raccontare la Sardegna in tutte le sue sfaccettature: taggaci nei tuoi scatti e usa l’hashtag #SHmag. Le foto e i video più belli saranno pubblicati sui nostri profili Instagram e Facebook.  #Fonni #SanGiovanni #CohoneEVrores #Barbagia #FestePopolari #SardegnaTurismo #Sardegna #cultura #fede #spiritualità #tradizioni #folklore #culturasarda #visitsardinia
  • 🦸🏻‍♂️ Il mito di Superman torna al cinema!  🎬 Il 9 luglio debutta nelle sale il nuovo film dedicato all’eroe kryptoniano, con David Corenswet nei panni del protagonista e la regia di James Gunn, che inaugura il nuovo DC Universe con il “Capitolo Uno: Dei e Mostri”.  ⚡️ Non si tratta di una origin story: Clark Kent è già a Metropolis, tra la redazione del Daily Planet, Lois Lane e l’ombra di Lex Luthor. Ma cosa rende davvero speciale questo reboot?  📽️ Dagli esordi animati degli anni ’40 a Christopher Reeve, fino alle letture più cupe firmate Zack Snyder, Superman ha attraversato decenni di cinema, mutando insieme al mondo che lo osservava da terra. E ora, torna per raccontare di nuovo chi siamo — e forse anche chi potremmo essere.  🌍 Quali volti, quali temi e quali domande attraversano questo nuovo Superman? E perché ci riguarda così da vicino?  📰 L’articolo completo di @costa_lorella è su SHmag.it!  #Superman #Cinema #StoriaDelCinema #CinemaLovers #FilmInUscita #FilmDaVedere #notizie #SHmag
  • 📲 Dal design d’interni al dialetto gallurese, passando per Star Wars e gli anime: l’universo di Mari Mameda è tutto fuorché convenzionale. Originaria di Budoni e da oltre vent’anni a Milano, Marina Meloni – questo il suo vero nome – racconta la lingua sarda sui social con ironia, passione e spirito divulgativo 💬✨  🎥 Tutto è cominciato con un video in cui accostava le varianti del sardo alla “Regola di Star Wars”, quella che permette a tutti di capirsi nonostante parlino lingue diverse. Da lì, una community in crescita e una missione chiara: custodire la memoria linguistica e farla evolvere.  🍝 Uno degli episodi più divertenti? Il dibattito intorno al verbo “pomiciare”, che ha portato alla luce espressioni e slang provenienti da tutta l’isola, confermando la straordinaria varietà e vitalità della lingua sarda. 🐌  📚 Ricerca, confronto e tanta autoironia sono gli strumenti di Mari, che crede nel potere della lingua come ponte tra passato e presente. E mentre lavora a nuovi progetti (alcuni con radici in Sardegna), continua a incoraggiare i neoparlanti a mettersi in gioco. Perché, dice, “esser sardi non è un fardello, è una forza”.  🔗📰 Scopri l’articolo completo di @medinolasss su SHmag.it e lasciati sorprendere dalla storia di @mari_mameda!  #sardegna #linguasarda #gallurese #social #SHmag
  • 🖼️ “Michele Mulas. Ritorno a Gardalis” è il titolo della mostra retrospettiva che dal 21 giugno al 31 agosto 2025 animerà gli spazi del MAB – Centro culturale d’arte di Bari Sardo 📍 
Curata da @caterina_ghisu, @simomere e @nicolettazonchello, l’esposizione ripercorre la vita e il percorso creativo dell’artista ogliastrino, scomparso nel 2002, rimasto a lungo in secondo piano anche per via del forte legame personale e artistico con Jorge Eielson, poeta e artista peruviano. 
🎨 In mostra oltre 40 opere inedite provenienti dal Centro Studi Eielson di Firenze e da collezioni private, oltre a un prezioso corpus fotografico che documenta un’intensa attività tra anni ’70 e inizio 2000. Il lavoro di Michele Mulas intreccia la Sardegna arcaica con le civiltà precolombiane e i riferimenti ai grandi dell’arte contemporanea, da Mondrian a Haring. 
🔗 Leggi l’articolo su SHmag.it per scoprire tutti i dettagli sulla mostra 
#arte #MicheleMulas #BariSardo #NotizieSardegna #SHmag @mabcentroarte @visitbarisardo
  • 🌿🎶 Tre giorni tra musica, parole e natura nei luoghi scelti da Fabrizio De André per vivere e creare. Dall’11 al 13 luglio 2025, Tempio Pausania ospita la XX edizione del @tempiofaberfestival: un viaggio collettivo tra concerti, showcooking, trekking sonori e incontri che rileggono l’eredità del cantautore genovese in dialogo con il territorio. 
📌 Tra gli appuntamenti: il concerto-evento degli @zirichiltaggia_tributoadeandre con Ellade Bandini 🥁, il racconto di Dori Ghezzi ✨, le corde di @gavinoloche 🎸, il live di @frida_musicworld 🎹 e il trekking musicale sul Monte Limbara con incursioni sonore dal vivo 🏞️. A chiudere il festival, il concerto tra le sequoie del chitarrista sperimentale @paoloangeliofficial 🎼. 
🔗 Scopri il programma completo su SHmag.it! 
#TempioPausania #Faber #NotizieSardegna #musica #eventiSardegna #concerti #SHmag
  • 🎭 “Spettacoli di Parole” porta in scena ad Alghero e Capoterra un intreccio di teatro, comicità e musica, dove la parola diventa protagonista. 
📅 Si parte l’11 luglio a Capoterra con i Casa Abis, coppia sul palco e nella vita, che racconta le dinamiche della convivenza con ironia e sincerità. 
🎤 Il 25 e 26 agosto, doppio appuntamento con Paolo Ruffini e il suo spettacolo “Il Babysitter – Quando diventerai piccolo capirai”, ispirato al podcast omonimo: uno sguardo ironico e profondo sull’infanzia come chiave per comprendere la vita adulta. 
😂 Il 27 e 28 agosto tocca a Herbert Ballerina debuttare in teatro con “Come una catapulta”: un flusso di gag e situazioni surreali tra quotidianità e nonsense. 
🎶 In cartellone anche Manu Chao, in concerto il 10 agosto all’Alguer Summer Festival. 
📍Tutti gli spettacoli si terranno tra il Parco Urbano di Capoterra e Lo Quarter di Alghero. Biglietti disponibili su TicketOne e punti vendita autorizzati. 
👉 Su SHmag.it l’articolo completo con tutti i dettagli e il programma! 
#spettacolidiparole #Alghero #Capoterra #musica #spettacoli #NotizieSardegna #SHmag
  • 🧱 Quando l’arte plasma il paesaggio urbano, il risultato può essere eterno. È il caso di Ubaldo Badas, figura chiave dell’architettura novecentesca in Sardegna, capace di lasciare un’impronta profonda su Cagliari pur senza possedere un titolo accademico. 
Autodidatta e visionario, nato nel 1904, Badas seppe interpretare l’evoluzione dei linguaggi artistici del suo tempo: dal rigore del Razionalismo al lirismo del Neoliberty, fino a un’intensa e personale pittura. La sua firma – spesso invisibile per questioni burocratiche – è in realtà ben leggibile in opere come il Sacrario dei Caduti, la passeggiata del Terrapieno o l’ingresso dei Giardini Pubblici. 
Negli anni ‘50, con il Padiglione Tavolara, toccò vette altissime nel dialogo tra arte, artigianato e architettura. E negli ultimi anni di vita, i suoi quadri rivelarono una sensibilità più intima, malinconica, quasi segreta. ✨ 
📍 A 40 anni dalla scomparsa, il suo genio continua a raccontare una Sardegna moderna e profondamente legata alle sue radici. 
👉 Leggi l’approfondimento a cura di @medinolasss su SHmag.it per scoprire tutta la storia. 
#architettura #Cagliari #UbaldoBadas #SHmag
Facebook Twitter Instagram LinkedIn Youtube Telegram
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • REDAZIONE
  • PRIVACY POLICY

© 2024 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

Benvenuto!

Accedi con Google
O

Accedi al tuo account qui sotto

Password dimenticata? Iscriviti

Crea un nuovo account!

Iscriviti con Google
O

Compila i moduli qua sotto per registrarti

Tutti i campi sono obbligatori. Log In

Recupera la password

Inserisci il nome utente o l''indirizzo email per reimpostare la password.

Log In
  • Login
  • Iscriviti
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • HOME
  • News Sardegna
    • Sassari
    • Cagliari
    • Oristano
    • Nuoro
    • Gallura
    • Alghero
    • Porto Torres
    • Medio Campidano
    • Ogliastra
    • Sulcis Iglesiente
  • Italia & Mondo
  • Eventi
  • Sport
    • Basket
    • Pallamano
    • Calcio
    • Altri Sport
  • Show
    • Musica
    • Cinema & Serie TV
    • Teatro
    • Spettacolo
    • Danza
    • Televisione
  • Lifestyle
    • Animali
    • Ambiente & Natura
    • Benessere & Salute
    • Costume & Società
    • Economia & Impresa
    • Food
    • Giochi
    • Lavoro
    • Moda
    • Motori
    • People
    • Viaggi
  • Cultura
    • Libri
    • Arte
    • Fumetti
    • Scuola & Università
    • Storia
  • InSardegna
    • Itinerari
    • Archeologia
    • Folklore & Tradizioni
  • Tecnologia
    • Web & Social
    • Smartphone & Tablet
    • Computer
    • Gadget
    • App
    • Foto e Video
  • Lettere al giornale
  • OFFERTE DI LAVORO
  • La Redazione
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Privacy Policy

© 2024 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13