Si è conclusa a Ostia la rassegna tricolore Under 20 di lotta stile libero femminile, con due atlete sarde che hanno conquistato il podio. Una giornata di grande sport che ha visto la partecipazione di tre società isolane: Shardana Judo Lotta di Silanus, Xtreme Piroddu di Sassari e Lions Club di Sassari.
La Shardana Lotta di Silanus, guidata dal tecnico Ymbre Cocco, ha festeggiato la medaglia d’argento di Sofia Cocco nella categoria di peso 50 kg. La giovane atleta ha disputato tre combattimenti, cedendo solo in finale alla comasca Angela Crapio Casarola.
Un bronzo è invece il bottino di Denise Piroddu, allenata da Mario Piroddu, della Xtreme Piroddu di Sassari. La vicecampionessa d’Italia classe assoluto 2024 ha gareggiato nella categoria 57 kg, vincendo tre incontri e battendo nella finale per il terzo posto la campana Daria Cicchella.
Altri ottimi risultati sono arrivati da Federica Masala (Shardana Lotta Silanus), quinta nei 55 kg, Giulia Garau (Lions Club Sassari), quinta nei 53 kg, e Melissa Iacovella (Lions Club Sassari), sesta nei 65 kg.
Le due medaglie e i piazzamenti di rilievo ottenuti dalle atlete sarde confermano la crescita del movimento della lotta femminile in Sardegna. Un movimento che, grazie al lavoro di atlete, tecnici e società, sta ottenendo risultati sempre più importanti a livello nazionale.
