Forte vento e mareggiate in Sardegna: allerta meteo fino a sabato

La Protezione Civile raccomanda la massima cautela, soprattutto sulle coste occidentali

Mareggiata a Cagliari

Il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile della Regione Autonoma della Sardegna ha diramato un avviso di condizioni meteo avverse per vento e mareggiate che interesserà l’isola a partire dalle 15 di giovedì 21 dicembre e fino alle 10 di sabato 23 dicembre.

Nello specifico, si prevedono venti forti da nord-ovest che sulle coste e sui crinali potranno raggiungere intensità di burrasca o burrasca forte, con raffiche fino a tempesta. Le condizioni più avverse riguarderanno l’Asinara, le coste della Gallura, il Golfo di Orosei, il Golfo di Cagliari e l’Arcipelago del Sulcis.

La situazione a grande scala favorirà anche lo sviluppo del moto ondoso sul Mar di Sardegna che, a partire dalle prime ore di venerdì, potrà superare i 6 metri d’onda significativa. Per effetto di questa situazione meteo, la costa occidentale della Sardegna sarà interessata da una mareggiata. Il fenomeno potrà localmente interessare anche la costa settentrionale dell’isola.

La Protezione Civile raccomanda alla popolazione di prestare la massima cautela e di evitare di sostare nelle zone esposte al vento e al mare. In particolare, si consiglia di:

La Protezione Civile monitorerà la situazione e fornirà aggiornamenti in caso di necessità.

La Protezione Civile ricorda alcuni consigli utili per la sicurezza in caso di vento forte e mareggiate:

In caso di evacuazione, seguire le indicazioni delle autorità.

Exit mobile version