Jr. NBA FIP U13 Championship: al Pala Antonianum di Quartu Sant’Elena il Draft Event

Sono 15 le squadre femminili che domenica 22 gennaio saranno legate ai nomi delle formazioni NBA

Boccione FIP

La National Basketball Association (NBA) e la Federazione Italiana Pallacanestro (FIP) hanno annunciato, lo scorso novembre, un’innovativa collaborazione pluriennale per lanciare in Italia il Jr. NBA FIP U13 Championship. Un torneo unico nel suo genere dedicato a ragazzi e ragazze Under 13.

Il progetto coinvolgerà 390 società da 13 regioni italiane, che si affronteranno in 14 leghe fra novembre 2022 e maggio 2023. Le squadre vincitrici di ciascuna lega avanzeranno ai Playoff, in un torneo a eliminazione diretta che eleggerà il Campione nazionale Jr. NBA FIP U13 Championship 2022-23.

Le regioni partecipanti alla prima edizione di Jr. NBA FIP U13 Championship daranno il via al programma, con un evento “draft” in cui a ogni team che prenderà parte alla Championship verrà assegnata una squadra NBA: tutte le squadre riceveranno, per disputare le proprie partite, la divisa della franchigia NBA a loro abbinata. Il progetto vedrà quindi premiati, per la prima volta in assoluto, i campioni nazionali Under 13 – maschili e femminili- che per l’occasione riceveranno degli speciali anelli.

La Jr. NBA FIP U13 Championship si espanderà dalle 14 leghe alle 27 leghe a partire dal secondo anno, con l’obiettivo di raggiungere dal 2024 tutte le regioni d’Italia per un totale di 1.040 squadre in 37 leghe.

Tutto pronto anche in Sardegna per la “prima” della Jr. NBA FIP U13 Championship femminile. Il sipario della manifestazione si aprirà domenica 22 gennaio dalle 16, all’interno del Pala Antonianum a Quartu Sant’Elena dove verrà presentato il progetto e si procederà all’abbinamento delle società partecipanti con le franchigie NBA. Nel corso del pomeriggio anche la consegna delle mitiche jerseys NBA, che saranno le canotte da gioco delle squadre U13 per tutto l’arco della stagione, e del calendario ufficiale delle gare di ogni singola Division.

Il Comitato regionale gestirà la “Lega Femminile Sardegna” con la “Western Conference” e tre “Division”: Northwest, Pacific e Southwest. In tutto 15 formazioni: Sap Alghero, Sant’Orsola Sassari, Dinamo 2000 Sassari, Polisportiva Dinamo, Basket Macomer, Cus Cagliari, San Salvatore Selargius, Astro Cagliari, Basket Tortolì, Basket Su Planu, Oratorio Elmas, Basket Ferrini, Virtus Cagliari, Joannes Sanluri e Nuovo Basket Oristano che, da domenica pomeriggio saranno legate ai nomi delle formazioni NBA, ovvero: Oklahoma City Thunder, Portland Trailblazers, Minnesota Timberwolves, Denver Nuggets, Utah Jazz, Los Angeles Clippers, Golden State Warriors; Phoenix Suns, Sacramento Kings, Los Angeles Lakers, San Antonio Spurs, Houston Rockets, Memphis Grizzles, Dallas Mavericks e New Orleans Pelicans.

A Quartu Sant’Elena saranno presenti alcune atlete della Dinamo Women Sassari madrine della manifestazione, la polacca Anna Makurat e le americane Samantha Thomas e Michelle Holmes.

Exit mobile version