Alghero, nuova vita per la Villa Romana di Sant’Imbenia

Il sito archeologico della Villa Romana di Sant’Imbenia

Il sito archeologico della Villa Romana di Sant’Imbenia

Alghero. La Giunta Comunale, su proposta dell’assessore alla Cultura e Turismo Marco Di Gangi, ha dato il via libera alla fruizione pubblica del sito archeologico della Villa Romana di Sant’Imbenia.

Con il pieno coinvolgimento della Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le Province di Sassari e Nuoro guidata dal Prof. Bruno Billeci e il coordinamento della funzionaria responsabile della tutela archeologica Gabriella Gasperetti e in attuazione dell’accordo di valorizzazione sottoscritto tra la stessa Soprintendenza e il Comune di Alghero nel 1996 e tuttora in essere, ha deciso di affidare al Parco Naturale Regionale di Porto Conte la gestione dei servizi di fruizione del sito grazie ad un protocollo e ad un accordo di collaborazione tra il Comune di Alghero, Servizio Cultura, e l’Azienda Speciale Parco di Porto Conte.

L’accordo ratifica la volontà di consolidare l’obiettivo di incrementare e rafforzare, in un quadro di rapporti sinergici fra i diversi attori istituzionali, le politiche pubbliche di conservazione, valorizzazione e fruizione pubblica della Villa Romana di Sant’Imbenia, disciplinando la collaborazione fra l’Amministrazione comunale di Alghero e l’Azienda Speciale Parco di Porto Conteafferma il sindaco Mario Conoci.

A breve, finalmente uno dei gioielli del patrimonio archeologico del territorio algherese potrà essere visitato, contribuendo a raccontare e testimoniare il ricco vissuto del territorio che si affaccia sul golfo di Porto Conte, l’antico Portus Nympharum. Un altro importante attrattore turistico finalmente viene messo a disposizione del pubblico contribuendo a rendere sempre più ricca l’offerta culturale, archeologica e paesaggistica del nostro territorioaggiunge l’assessore Di Gangi.

L’obiettivo è avviare un progetto storico-archeologico che intende condividere l’esigenza di valorizzare la Villa Romana di Sant’Imbenia, da ritenersi uno dei monumenti più significativi della Sardegna di età romana e di inserire questo importante sito nel percorso culturale-turistico del territorio di Alghero e del sistema museale dell’eco museo del Parco di Porto Conte.

La gestione dei servizi di guardiania, manutenzione ordinaria, accompagnamento ed informazione turistico-culturale del sito archeologico viene attribuita all’Azienda Speciale Parco Di Porto Conte per un triennio a partire dall’anno in corso, anche grazie alla disponibilità dell’area su cui si trovano i resti della villa che la società proprietaria – la stessa dell’hotel Baia di Conte – ha concesso all’Azienda Parco per 20 anni a decorrere dal 2015.

Un risultato importante ottenuto grazie alla piena collaborazione e condivisione di obiettivi dell’Amministrazione guidata dal Sindaco Mario Conoci, con il Parco di Porto Conte nelle persone del Presidente Raimondo Tilocca, dei consiglieri Adriano Grossi e Lina Bardino e del direttore Mariano Mariani, nonché deIla Ifit-Sogat spa proprietaria dell’area.

Exit mobile version