Due giornate dedicate alla scoperta della natura e delle storie del territorio: la Sardegna partecipa alla 7ª edizione di “Cammina Natura”, l’iniziativa nazionale promossa da AIGAE – Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche, in programma sabato 25 e domenica 26 ottobre. L’evento, che coinvolge oltre 190 escursioni gratuite in tutta Italia, nasce con l’obiettivo di valorizzare la biodiversità, promuovere il turismo responsabile e sostenere pratiche di economia circolare attraverso percorsi naturalistici e narrativi accessibili a tutte le età.
In Sardegna saranno coinvolte diverse province con itinerari che uniscono ambiente, archeologia e cultura locale. Sabato, la guida Gianluca Soru accompagnerà i partecipanti lungo la strada costiera che collega Bosa e Alghero, tra macchia mediterranea e panorami marini, fino alla Torre Argentina e alle Domus de Janas. Domenica, sempre nel territorio di Alghero, si esplorerà la pineta e le vecchie strade militari del Parco Naturale Regionale di Porto Conte per raggiungere la vetta di Monte Murone, punto panoramico sulla Baia di Conte e sui resti della Seconda guerra mondiale.
Nel Sud Sardegna, a Castiadas e Muravera, Patrizia Fanni condurrà due passeggiate lungo la spiaggia di Costa Rei – una in italiano sabato e una in tedesco domenica – tra lo Scoglio di Peppino e Punta Santa Giusta, per raccontare leggende locali e curiosità naturalistiche sulle tartarughe marine e la vegetazione costiera. Sempre nel sud, a Villaputzu, Leonella Melis proporrà un itinerario tra natura e storia nella zona del Sarrabus, fino a Torre Motta, sulla sommità di Punta Pranedda.
A Cagliari, le escursioni saranno dedicate alla memoria del biologo Massimiliano Deidda, con due percorsi nel promontorio della Sella del Diavolo a cura delle guide Davide Pittui e Sergio Caproni. I cammini comprenderanno l’identificazione di specie botaniche e vedute panoramiche sulla città e sul Golfo degli Angeli. Nel Nuorese, infine, Fabio Piccioni guiderà un’escursione tra le cime del Supramonte, un percorso che unisce natura selvaggia, geologia antica ed endemismi botanici.
“Questa edizione – spiega Alessandro Abis, coordinatore regionale AIGAE – sarà l’occasione per ricordare storie e persone legate ai nostri territori, come Massimiliano Deidda, e per riscoprire luoghi che raccontano l’equilibrio tra uomo e ambiente. Le guide AIGAE coinvolgeranno i partecipanti in un’esperienza che unisce conoscenza, rispetto e partecipazione”.
Il presidente nazionale di AIGAE, Guglielmo Ruggiero, evidenzia l’impegno dell’associazione nel promuovere la legalità e la sostenibilità ambientale: “In alcune regioni collaboreremo con LIBERA contro le Mafie, per sottolineare come legalità, economia circolare e turismo responsabile siano strettamente collegati. Il nostro ruolo è far emergere queste connessioni e condividere con il pubblico la ricchezza naturale e culturale del paese”.
“Cammina Natura 2025” è realizzata con Rai Pubblica Utilità come media partner e gode del patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Uncem, Federparchi, Legambiente, LIBERA contro le Mafie, Oltreterra, Pefc Italia, Touring Club Italiano e WWF Italia.
Per consultare il programma completo e iscriversi alle escursioni è possibile consultare il sito dell’associazione.
