Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
sabato, 22 Novembre 2025
  • Login
  • Registrati
  • CagliariNEWS
  • SassariNEWS
  • Musica
  • Cinema & Serie TV
  • Libri
  • Eventi
  • Sport
  • Itinerari
S&H Magazine
S&H Magazine
  • Login
  • Registrati
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
S&H Magazine

Nicola Bartolini, dall’Amsicora all’élite Mondiale

Il 25enne quartese dopo l'oro mondiale punta ai Giochi Olimpici di Parigi 2024

di Massimo Veroni
11 Gennaio 2022
in Altri Sport, Sardegna
🕓 4 MINUTI DI LETTURA
65 5
Nicola Bartolini. ? Simone Ferraro - Federginnastica

? Simone Ferraro - Federginnastica

28
CONDIVISIONI
306
VISUALIZZAZIONI
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

L’anno appena finito ha portato alla ribalta alcuni atleti sardi. Uno di questi è Nicola Bartolini, ginnasta 25enne originario di Quartu Sant’Elena, che lo scorso 23 ottobre ha scritto una pagina storica per se e per la ginnastica artistica italiana, andando a vincere a Kitakyushu – in Giappone – il titolo mondiale nel corpo libero. Un titolo in una specialità dove l’Italia non aveva mai trionfato e a 24 anni di distanza dall’ultimo oro della ginnastica maschile, vinto dal “Signore degli Anelli” Jury Chechi, agli anelli appunto. Una finale vinta con soli 34 millesimi di vantaggio rispetto al secondo piazzato, il padrone di casa Kazuki Minami, grazie a una prova senza grandi sbavature e con difficoltà maggiori.

Finita la gara Nicola è un fiume in piena: “Sono Campione del Mondo, sono Campione del Mondo – ripete più volte ai microfoni TV – Non ho parole per descrivere la mia felicità. È stato un lungo percorso, ma ho tirato fuori gli artigli al momento giusto ed ho avuto anche un pizzico di fortuna, che non guasta mai. Il ragazzo che ha fatto nel 2014 il primo mondiale in Cina è cambiato tanto e finalmente i risultati si vedono dopo un duro lavoro. Dedico la medaglia alla mia famiglia, alla mia ragazza, al mio allenatore Paolo Pedrotti, ad Alberto Busnari, a tutti i ragazzi di Milano ed a quelli che sono qui con me in Giappone”.

LEGGI ANCHE

Coppa Davis, semifinale Spagna-Germania 1-1 – Il match in diretta

Cobolli e l’emozionante dedica a Bove dopo la vittoria in Coppa Davis

Trent’anni di V-Art Festival: due giornate per celebrare il cinema indipendente e ricordare Adriano Aprà

Un 2021 che era iniziato già alla grande a fine aprile agli Europei di Basilea, grazie ad un nono posto nel concorso generale (dove gli atleti gareggiano in tutti e sei gli attrezzi), ma soprattutto vincendo la medaglia di bronzo al corpo libero, il suo attrezzo preferito.

Ma purtroppo gli Europei non gli consentono in automatico di avere il pass olimpico per Tokyo; pass che non arriva neanche con le successive gare, per via di un regolamento un po’ particolare e che condanna Nicola a restare a casa. L’umore è nero, ma la Sardegna saprà dargli la carica e le motivazioni per ripartire più forte di prima, come poi accadrà qualche mese dopo, appunto, nella terra del sol levante.

È cresciuto così quel bambino che a soli 4 anni saltava da un mobile all’altro di casa, e che si appassionò alla ginnastica artistica, come detto a Radio Deejay, in modo forse casuale: “Quando ho visto la ginnastica in Tv con mio nonno durante le Olimpiadi di Sidney– siamo nel 2000 – mi sono detto che volevo fare le capriole e fortuna volesse che uno dei migliori amici di mia mamma era un allenatore di ginnastica artistica”.

Questo amico di famiglia è Giampaolo Murtas, della S.G. Amsicora di Cagliari, una delle 36 società di ginnastica artistica e ritmica in Sardegna, affiliate ufficialmente alla Federazione Ginnastica d’Italia. Un movimento che conta buoni numeri e buoni risultati, come testimoniano i recenti Winter Edition di Rimini, con alcuni titoli vinti.

La ginnastica, purtroppo, è uno sport meno mediatico di altri e per molti considerato prettamente femminile. Ma Bartolini sin da piccolo si mette in mostra, tanto da venir preso in considerazione dai tecnici federali. Si trasferisce così al Centro Tecnico Federale di Milano all’età di 13 anni, per proseguire così nella sua crescita sportiva.

“Scelsero 5 ragazze e 5 ragazzi, più o meno della mia età, che avessero un interesse nazionale per un progetto federale. – sempre ai microfoni di Radio Deejay – Il primo anno è stato duro, perché gli altri erano delle zone limitrofe e tornavano nei fine settimana a casa, io invece restavo a Milano con un tutor. Così quasi tutti i giorni scendevano le lacrime”.

  • Nicola Bartolini esultante al Mondiale di Kitakyushu in Giappone. ? Simone Ferraro-Federginnastica
    Nicola Bartolini esultante al Mondiale di Kitakyushu in Giappone. ? Simone Ferraro-Federginnastica
  • Nicola Bartolini ritira il Collare d'Oro al Merito Sportivo 2021. ? Luca Pagliaricci
    Nicola Bartolini ritira il Collare d’Oro al Merito Sportivo 2021. ? Luca Pagliaricci

Nicola cresce come atleta, ma anche come ragazzo e piano piano come uomo. Diventa anche un personaggio televisivo, infatti nel 2011 nasce su MTV un reality di questo progetto federale, col nome “Ginnaste – Vite Parallele”.

Il 2014 è l’anno in cui “Bartoleddu”, nome sardizzato in maniera simpatica ed anche usato nei social, inizia a gareggiare con la nazionale Senior andando ai Mondiali in Cina, dopo aver vinto ai campionati nazionali di Ancona il bronzo al volteggio. L’anno dopo arriva un altro bronzo ai nazionali, ma stavolta al corpo libero (titolo che vincerà poi nel 2017, 2019 e 2021), ed uno splendido argento nel concorso generale. Europei e Mondiali sono il preludio alle Olimpiadi di Rio 2016, ma purtroppo un infortunio alla spalla lo ferma sul più bello.

Chiuso il 2021, ora arriva il difficile. L’attenzione mediatica dopo la vittoria mondiale lo ha portato dentro anche ad una polemica per i suoi tatuaggi, ormai 50, e il mancato interesse per questo da parte dei corpi militari, utili per gli atleti per avere i fondi necessari per gli allenamenti e non solo. Così deve provvedere tramite altre vie, come sponsor ed agenzie che gestiscono la sua immagine.

Parigi 2024 è sempre più vicina. Dopo aver mancato per due volte il sogno a cinque cerchi, l’obiettivo ora è questo. L’oro mondiale è un punto di partenza, per ottenere le Olimpiadi, ma non da solo: “Devo conquistarmi il pass ma non per l’individuale. L’obiettivo è andare ai Giochi per la squadra. Io Niccolò Mozzato, Stefano Patro, Lorenzo Casali ai sei attrezzi, Marco Lodadio agli anelli, corpo libero, volteggio e parallele, e poi Ludovico Edalli. Siamo fortissimi!”. Queste le sue parole in merito a una domanda dei giornalisti sulle prossime Olimpiadi.

Tags: ginnasticaNicola BartoliniQuartu Sant'Elenasport
Massimo Veroni

Massimo Veroni

Leggi anche

Altri Sport

Formula 1, domani Gp Las Vegas. Orario, griglia di partenza e dove vederlo

di Redazione
22 Novembre 2025
Trenino verde. Foto Antonella Di Luzio
Libri

A Mandas il 17esimo Festival Internazionale della Letteratura di Viaggio dedicato a D. H. Lawrence

di Viola Carta
22 Novembre 2025
Galleria Truncone - SS 131 Carlo Felice, Sassari. Foto Google Maps
Sassari

Sassari, chiusure temporanee nella galleria Truncone sulla statale 131 per indagini strutturali

di Viola Carta
22 Novembre 2025
La Pinacoteca Nazionale di Sassari e la xilografia dedicata a Lisabetta da Messina
Arte

Lisabetta da Messina alla Pinacoteca di Sassari: arte e memoria contro la violenza sulle donne

di Viola Carta
22 Novembre 2025
Adriano Aprà e Giovanni Coda
Cinema & Serie TV

Trent’anni di V-Art Festival: due giornate per celebrare il cinema indipendente e ricordare Adriano Aprà

di Redazione
22 Novembre 2025
Una precedente edizione di “L’ischis ma no l’ischis”
Sassari

L’Istituto Camillo Bellieni celebra un anno di cultura all’Ex-Ma.Ter di Sassari

di Redazione
22 Novembre 2025
Mostra “Con You Smile far Me?” di Giammarco Sicuro
Fotografia

All’aeroporto di Cagliari la mostra UNICEF che racconta la speranza dei bambini in guerra

di Redazione
22 Novembre 2025
Altri Sport

Formula 1, Norris in pole a Las Vegas. Ferrari lontana, la griglia di partenza

di Redazione
22 Novembre 2025
Prossimo articolo
Cagliari passeggiata coperta Bastione mostra “Il fascino del Mistero e l'incanto dell'infinito”

Cagliari, prorogata fino al 16 gennaio la mostra “Il fascino del Mistero e l'incanto dell'infinito”

Premio Bianca D'Aponte

Al via il bando del 18° Premio Bianca D'Aponte, il contest per cantautrici

EVENTI IN SARDEGNA

  • Tutti
  • Teatro
  • Musica
  • Libri
  • Food
Trenino verde. Foto Antonella Di Luzio

A Mandas il 17esimo Festival Internazionale della Letteratura di Viaggio dedicato a D. H. Lawrence

22 Novembre 2025
La Pinacoteca Nazionale di Sassari e la xilografia dedicata a Lisabetta da Messina

Lisabetta da Messina alla Pinacoteca di Sassari: arte e memoria contro la violenza sulle donne

22 Novembre 2025
Adriano Aprà e Giovanni Coda

Trent’anni di V-Art Festival: due giornate per celebrare il cinema indipendente e ricordare Adriano Aprà

22 Novembre 2025
Mostra “Con You Smile far Me?” di Giammarco Sicuro

All’aeroporto di Cagliari la mostra UNICEF che racconta la speranza dei bambini in guerra

22 Novembre 2025
Sarah Toscano. Foto Cosimo Buccolieri

Sarah Toscano è la protagonista del Capodanno 2026 a Tortolì

21 Novembre 2025
"Un Bullo da palcoscenico", foto di gruppo dei concorrenti

Un bullo da palcoscenico: giovani talenti sardi contro il bullismo in scena a Sassari

21 Novembre 2025
Ocraxus a Laconi

Laconi celebra le sue radici con “Ocraxus”, il festival dei saperi e delle memorie

21 Novembre 2025
Cagliari riparte con “Feminas”

Cagliari riparte con “Feminas”: cultura e arte contro la violenza sulle donne

20 Novembre 2025

LE USCITE MUSICALI DEL MESE

seguici su instagram

  • 🎤 Il Capodanno 2026 di Tortolì avrà la voce di Sarah Toscano. La giovane artista, vincitrice di Amici 23 e rivelazione dell’ultimo Festival di Sanremo con Amarcord, sarà la protagonista della grande notte del 31 dicembre in Piazza Rinascita.  🌟 Classe 2006 e originaria di Vigevano, Sarah ha conquistato pubblico e critica con un percorso artistico in continua ascesa. Dopo il successo dei suoi brani su Spotify, con oltre 26 milioni di stream, e la collaborazione con Carl Brave nel singolo “Perfect”, ha pubblicato il suo primo album “Met gala”.  🎶 Con un repertorio che unisce pop ed elettronica, Sarah Toscano porta a Tortolì l’energia della nuova musica italiana, segnando un nuovo capitolo nella tradizione dei concerti di Capodanno organizzati dal Comune.  👉 L’articolo completo con tutti i dettagli dell’evento è disponibile su SHmag.it.  📷 Cosimo Buccolieri
  • 🍽️🇮🇹 Tra i fornelli del Quirinale si nasconde una storia italiana fatta di talento, disciplina e amore per le origini.  👨‍🍳 Protagonista è Pietro Catzola, cuoco ogliastrino che da Triei è arrivato fino alle cucine più prestigiose della Repubblica, servendo cinque Presidenti e portando con sé i profumi della sua Sardegna.  🌊 Dalla Marina Militare all’Amerigo Vespucci, fino all’incontro decisivo con Francesco Cossiga, ogni tappa del suo percorso racconta un legame profondo con la tradizione e la dedizione al servizio dello Stato.  🌿✨ Tra un risotto alle erbe aromatiche per la Regina Elisabetta e una fregola preparata per le cene di Stato, Pietro Catzola ha trasformato la cucina in diplomazia, la Sardegna in identità nazionale.  Alla vigilia del suo pensionamento, il cuoco di Triei ha ripercorso insieme a Chiara Medinas una vita spesa tra fornelli e incontri indimenticabili, protagonisti di un racconto che profuma di mare, memoria e identità. 👉 La storia continua su SHmag.it
  • 🎤 Sassari si prepara a salutare il 2025 con un concerto che farà storia: il protagonista del Capodanno 2026 sarà Max Pezzali, icona della musica pop italiana, pronto ad accendere la notte di San Silvestro con i suoi grandi successi.  📍 Quest’anno l’evento si sposterà da piazza d’Italia a piazzale Segni, per accogliere in sicurezza un pubblico ancora più numeroso dopo le 10mila presenze dell’ultima edizione.  🎉 Ad accompagnare il countdown saranno Laura Calvia e Daniele Coni della compagnia Bobò Scianél, seguiti da Sergione Dj e dal giovane talento sassarese Gabry Dj, che farà ballare tutti fino a tarda notte.  🎆 Una festa che unisce generazioni e segna il debutto di una nuova location destinata a diventare il cuore dei grandi eventi cittadini. 
👉 Scopri tutti i dettagli su SHmag.it 
📷 Michele Piazza
  • 🎶 Dopo un anno di successi, Giorgia torna con “G”, il nuovo album di inediti che segna un nuovo capitolo della sua carriera. A quasi tre anni dal precedente progetto, l’artista sceglie di raccontarsi attraverso dodici brani che riflettono la sua evoluzione personale e la voglia di ripartire da sé stessa.  🎥 Anticipato dal singolo “Golpe”, prodotto da Dardust e girato in un videoclip dal forte impatto visivo firmato da Emanuel Lo, “G” si chiude con una sorprendente collaborazione con Blanco: “La cura per me (feat. Blanco)” unisce due generazioni in un dialogo musicale inedito.  Intanto, dopo il trionfo del tour “Come Saprei Live 2025”, Giorgia è pronta a tornare sui palchi con il “Palasport Live”, una nuova tournée che toccherà le principali città italiane. 🎤  Scopri tutti i dettagli su SHmag.it 🌐
  • 🌿 Pioniera, scienziata, madre. Eva Mameli Calvino fu tutto questo e molto di più. 
Prima donna italiana a ottenere la libera docenza in Scienze Naturali, dedicò la vita alla ricerca e all’amore per la natura, trasformando la botanica in un’autentica arte di vita. 🌺 
🌸 Dalla Sardegna a Cuba fino a Sanremo, il suo sguardo curioso unì rigore scientifico e poesia portando in Italia nuove specie come il kiwi e il pompelmo. 🥝🍊 
Nel suo Orto Botanico di Cagliari e nella casa di Villa Meridiana a Sanremo, coltivò non solo fiori, ma anche quella sensibilità verso il mondo naturale che avrebbe ispirato il figlio Italo Calvino. ✨ 
Oggi la sua straordinaria storia rivive in un docufilm che ne celebra la passione e il coraggio, restituendoci il ritratto di una donna capace di far fiorire la scienza. 🌼 
Scopri di più nell’articolo di Raffaella Piras su SHmag.it 🌿
  • 🎶 Alghero si prepara a vivere un Capodanno indimenticabile! Dal 29 al 31 dicembre il Piazzale della Pace diventa il più grande palco a cielo aperto d’Italia per tre giorni di musica e festa. 🎉 
🔥 Ad aprire il Cap d’Any 2026 sarà Raf con una serata tra i grandi successi della sua carriera, seguita dal ritmo urban di Kid Yugi e Low-Red il 30 dicembre. Poi la notte di San Silvestro esploderà la dance con Gabry Ponte, pronto a trasformare Alghero in una gigantesca pista sotto le stelle. ✨ 
🎆 Un programma pensato per tutte le generazioni, che accompagnerà la città catalana in attesa del nuovo anno. 
Scopri tutti i dettagli su 👉 SHmag.it
  • 🪖 Tra fotografie d’epoca, divise e oggetti di vita quotidiana dal fronte, la storia prende voce a Tempio Pausania nel Museo Mostra Storica “Diavoli Rossi”. 
📜 All’interno dell’ex Stazione Ferroviaria, il percorso espositivo curato e gestito da @sivelu.associazione racconta l’identità, il sacrificio e il coraggio della Brigata Sassari, protagonista della Prima Guerra Mondiale 🇮🇹. 
Dalle trincee del Carso agli Altipiani, ogni sala rievoca le imprese di quei soldati che hanno trasformato il valore in memoria collettiva. Un viaggio nella storia sarda che unisce emozione e orgoglio, tra cimeli autentici e testimonianze di chi ha scritto una pagina indelebile del Novecento. ✨ 
Scopri la storia e tutte le curiosità nell’articolo di @medinolasss su SHmag.it. 🔗
  • 🔥🌑 Le leggende popolari della Sardegna sono un vero patrimonio di misteri e insegnamenti tramandati da secoli. Tra le mura di antiche case e davanti al fuoco, venivano narrate storie capaci di incutere timore e, allo stesso tempo, di educare i più piccoli e la comunità. 
🏚️🌧️🧙‍♀️ Protagonisti oscuri come Mommotti, l’orco pronto a rapire chi disobbediva, Maria Ortighedda con il suo grembiule pieno di ortiche pungenti, Su Carru de Nannai che sfrecciava tra i temporali rumorosi e la strega dei pozzi Maria Farranca, sono solo alcune delle figure nate per mettere in guardia, insegnare rispetto e proteggere da pericoli reali. 
Questi personaggi, spesso al confine tra il mondo reale e quello sovrannaturale, hanno avuto il compito di custodire l’equilibrio in famiglia, di ammonire e rassicurare, trasformando la paura in saggezza collettiva. Ogni racconto racchiude una lezione: non è solo folklore, ma la chiave per comprendere meglio la cultura sarda e il valore della parola tramandata. 📖✨ 
👀 Vuoi scoprire tutti i segreti, le origini e le curiosità di queste storie? L’articolo di Raffaella Piras ti aspetta su SHmag.it! 🔗
  • ✨ Una nuova veste per un classico della musica italiana! Silvia Mezzanotte reinterpreta “Ti Pretendo”, la hit di Raf vincitrice del Festivalbar 1989, riportandola al pubblico con un arrangiamento lounge firmato Papik. 
🎶 Il singolo, prodotto da Giovanni Bigazzi con la direzione artistica di Franco Fasano, fa parte del progetto “Giancarlo Bigazzi in Lounge”, un viaggio sonoro che unisce le generazioni e restituisce nuova luce a un repertorio indimenticabile. 🎷  Tutti i dettagli nell’articolo su SHmag.it.
  • Capodanno 2026 in Sardegna si preannuncia indimenticabile! ✨  🎤 Sarà Achille Lauro il protagonista del grande concerto gratuito ad Arzachena per dare il benvenuto al nuovo anno. L’appuntamento è per il 31 dicembre allo stadio Biagio Pirina, in una serata che promette musica ed energia pura. 🎉  🏟️ Ma non è tutto: il live di Arzachena sarà la data inaugurale del nuovo tour dell’artista, che lo vedrà esibirsi per la prima volta negli stadi italiani. Un evento unico che unisce festa, comunità e grande spettacolo, confermando Arzachena come cuore pulsante della musica sull’isola.  🗓️ Vuoi conoscere tutti i dettagli e gli orari? Leggi l’articolo completo sul nostro sito SHmag.it!  📷 Andrea Bianchera
Facebook Twitter Instagram LinkedIn Youtube Telegram
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • REDAZIONE
  • PRIVACY POLICY

© 2024 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

Benvenuto!

Accedi con Google
O

Accedi al tuo account qui sotto

Password dimenticata? Iscriviti

Crea un nuovo account!

Iscriviti con Google
O

Compila i moduli qua sotto per registrarti

Tutti i campi sono obbligatori. Log In

Recupera la password

Inserisci il nome utente o l''indirizzo email per reimpostare la password.

Log In
  • Login
  • Iscriviti
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • HOME
  • News Sardegna
    • Sassari
    • Cagliari
    • Oristano
    • Nuoro
    • Gallura
    • Alghero
    • Porto Torres
    • Medio Campidano
    • Ogliastra
    • Sulcis Iglesiente
  • Italia & Mondo
  • Eventi
  • Sport
    • Tennis
    • Calcio
    • Basket
    • Pallamano
    • Altri Sport
  • Show
    • Musica
    • Cinema & Serie TV
    • Teatro
    • Spettacolo
    • Danza
    • Televisione
  • Lifestyle
    • Animali
    • Ambiente & Natura
    • Benessere & Salute
    • Costume & Società
    • Economia & Impresa
    • Food
    • Giochi
    • Lavoro
    • Moda
    • Motori
    • People
    • Viaggi
  • Cultura
    • Libri
    • Arte
    • Fotografia
    • Fumetti
    • Scuola & Università
    • Storia
  • InSardegna
    • Itinerari
    • Archeologia
    • Folklore & Tradizioni
  • Tecnologia
    • Web & Social
    • Smartphone & Tablet
    • Computer
    • Gadget
    • App
  • Lettere al giornale
  • OFFERTE DI LAVORO
  • La Redazione
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Privacy Policy

© 2024 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13