Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
lunedì, 24 Novembre 2025
  • Login
  • Registrati
  • CagliariNEWS
  • SassariNEWS
  • Musica
  • Cinema & Serie TV
  • Libri
  • Eventi
  • Sport
  • Itinerari
S&H Magazine
S&H Magazine
  • Login
  • Registrati
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
S&H Magazine

Pierfrancesco Favino e il Teatro del Carretto aprono il cartellone di gennaio de La Grande Prosa e Danza

di Redazione
6 Gennaio 2019
in Sardegna, Spettacolo, Teatro
🕓 8 MINUTI DI LETTURA
47 1
19
CONDIVISIONI
209
VISUALIZZAZIONI
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Il fascino de “La Grande Prosa” fra temi scottanti e d’attualità per la Stagione 2018-2019 del CeDAC nell’ambito del Circuito Multidisciplinare dello Spettacolo in Sardegna: il sipario si riaprirà mercoledì 9 gennaio alle 20.30 su Pierfrancesco Favino – protagonista de “La notte poco prima delle foreste” (La nuit juste avant les forêts) di Bernard-Marie Koltès con la regia di Lorenzo Gioielli, intenso e struggente monologo che racconta la solitudine dello straniero (in scena al Teatro Massimo di Cagliari dal 9 al 13 gennaio – tutti i giorni da mercoledì a sabato alle 20.30 e la domenica alle 19). Uno sguardo sugli ultimi, i diseredati, coloro che vivono ai margini nelle nostre città, costretti a fuggire, a nascondersi, alla perenne ricerca di un lavoro che restituisca loro dignità e sicurezza, attraverso un flusso di coscienza, un fiume di parole e pensieri, cronaca di un triste giorno di pioggia. L’artista pugliese, volto noto del grande e del piccolo schermo, di nuovo nell’Isola dopo il successo di “Servo per due”, incontrerà il pubblico giovedì 10 gennaio alle 17.30 nella Sala M2 del Massimo nell’ambito de I Pomeriggi della Fondazione, per una riflessione sul testo del drammaturgo francese, prematuramente scomparso nel 1989, come sul mestiere dell’attore e sul ruolo del teatro nella società.

Debutta nell’Isola – mercoledì 9 gennaio alle 21 al Teatro Comunale di Sassari – “Ultimo Chisciotte” del Teatro del Carretto, liberamente tratto dal romanzo di Miguel de Cervantes con adattamento e regia di Maria Grazia Cipriani: sotto i riflettori Matteo De Mojana, Stefano Scherini e Ian Gualdani per un immaginifico viaggio sulle tracce del celebre hidalgo innamorato dei libri e dell’epica cavalleresca. Tra nobili ideali e irraggiungibili chimere, si può ancora «Sognare il sogno impossibile» e impegnarsi a «Combattere per ciò che è giusto» e perfino «Essere disposti a marciare all’inferno/ Per una causa divina» come il singolare e temerario eroe che «continua ad inseguire l’utopia, facendola giocare con la realtà». Dopo la prima sassarese, l’“Ultimo Chisciotte” inaugurerà giovedì 10 gennaio alle 21 la Stagione del CeDAC al Teatro Grazia Deledda di Paulilatino per approdare infine venerdì 11 gennaio alle 21 al Teatro Comunale di San Gavino Monreale.

LEGGI ANCHE

Alghero celebra il pane sardo: dal 28 al 30 novembre arte, scienza e tradizione si incontrano a Lo Quarter

Viaggio nelle cucine del Quirinale con Pietro Catzola, il cuoco dei Presidenti

Ostricoltura in Sardegna, dove il mare genera economia sostenibile

Ultimo Chisciotte

Vite in gioco sul filo della suspense in “Poker” di Patrick Marber nella mise en scène della Compagnia Gank con (in ordine di apparizione) Alberto Giusta, Enzo Paci, Federico Vanni, Fabio Fiori, Daniele Madeddu e Massimo Brizi per la regia di Antonio Zavatteri – in prima regionale giovedì 10 gennaio alle 21 al Cine Teatro Olbia di Olbia, poi in tournée nell’Isola. Nello scantinato di un ristorante di periferia ogni domenica, dopo la chiusura, il proprietario e suo figlio, due camerieri e il cuoco si cimentano in una lunga partita a carte, che dura tutta la notte, in una sfida in cui si condensano passioni e speranze, finché l’arrivo di un misterioso personaggio cambia l’atmosfera influenzando le sorti del gioco e il finale della storia. La pièce del drammaturgo britannico, già autore del testo cult “Closer”, approderà venerdì 11 gennaio alle 21 al Teatro del Carmine di Tempio Pausania, sabato 12 gennaio alle 21 al Padiglione Tamuli delle ex Caserme Mura di Macomer e infine domenica 13 gennaio alle 20.45 al Teatro Centrale di Carbonia.

Caterina Murino è la protagonista insieme con Fabio Sartor de “L’idea di ucciderti” di Giancarlo Marinelli (che firma anche la regia) in cartellone – dopo la prima regionale martedì 15 gennaio alle 21 al Teatro Comunale di Sassari – mercoledì 16 gennaio alle 21 al Teatro Comunale Nelson Mandela di Santa Teresa di Gallura, giovedì 17 gennaio alle 21 al Teatro Tonio Dei di Lanusei, venerdì 18 gennaio alle 20.30 all’Auditorium del Conservatorio G. Pierluigi da Palestrina di Cagliari e infine sabato 19 gennaio alle 21 al Teatro Civico Oriana Fallaci di Ozieri. Viaggio nei labirinti della mente con la pièce che affronta la tragedia dei femminicidi: una strage silenziosa che si consuma spesso tra le mura domestiche, in un crescendo di violenze e abusi, incancellabili graffi sull’anima, fino al delitto. Nel cast anche Antonio Rampino, accanto a Francesco Maccarinelli e Francesca Annunziata, con la partecipazione straordinaria di Paila Pavese, per un testo che si interroga su un argomento delicato e complesso, a partire dal terribile equivoco di chi confonde l’amore con il possesso, finché un legame d’affetto diventa una “trappola mortale”.

L’idea di ucciderti. Foto Gabriele Ancillotti

La Stagione di Danza riparte dal Gala – Les Italiens de l’Opéra de Paris per un duplice appuntamento sabato 19 gennaio alle 20.30 e domenica 20 gennaio alle 16.30 all’Auditorium del Conservatorio di Cagliari con una preziosa antologia di assoli e pas de deux dai capolavori della storia del balletto accanto alle creazioni di coreografi contemporanei. Sotto i riflettori Alessio Carbone, Andrea Sarri, Antonio Conforti, Giorgio Fourés e Sofia Rosolini, con la partecipazione straordinaria di Étoiles, Primi Ballerini, Sujet, Coryphee e Quadrille del Ballet National de l’Opéra de Paris come Laetitia Pujol, Héloïse Bourdon, Silvia Saint Martin, Roxane Stojanov e Mathieu Contat. Dal “Prelude” di Ben Stevenson a “La Bella Addormentata” di Marius Petipa e Lev Ivanov, da “In The Middle Somewhat Elevated” di William Forsythe a “Stabat Mater” di Benjamin Pech e ancora “Les Bourgeois” di Ben van Cauwenbergh e un duetto dal “Don Quichotte” di Marius Petipa, “Romeo e Giulietta” nella versione di Kenneth McMillan e l’intrigante “Palindrome presque parfait” di Simone Valastro. L’incanto de “Il Lago dei Cigni” nella rilettura di Rudolf Nureyev da Marius Petipa e Lev Ivanov, il celeberrimo “Le Parc” di Angelin Preljocaj (danzato recentemente a Cagliari dall’étoile Eleonora Abbagnato) e “Le Corsaire” di Marius Petipa per chiudere con un Gran Finale sulle note di Knudåge Riisager.

La magia di classici racconti sulle punte e seducenti coreografie contemporanee anche con il Gala di Danza firmato Daniele Cipriani Entertainment in programma sabato 19 gennaio alle 21 al Teatro Tonio Dei di Lanusei e domenica 20 gennaio alle 20.45 al Teatro Centrale di Carbonia: in scena i Solisti della Compagnia di Daniele Cipriani – Alessandro Burini, Andrea Caleffi, Paola De Filippis, Umberto Desantis, Susanna Elviretti, Ilaria Grisanti, Marco Lo Presti, Francesco Moro, Davide Pietroniro e Madoka Sasaki – Maître de ballet Stefania Di Cosmo. Ouverture con la Suite da “Carmen” di Amedeo Amodio, poi un pas de deux da “Il Lago dei Cigni” di Lev Ivanov, “Lo Schiaccianoci” nella rilettura di Amodio e nella fortunata versione di Marius Petipa. Amedeo Amodio firma anche il “Prélude à l’après-midi d’un faune” sulle note di Claude Debussy e l’affascinante Suite da “Coppelia”; poi per chiudere in bellezza una Suite da “Mediterranea” – celeberrima coreografia di Mauro Bigonzetti che sposa l’eleganza della danza classica e contemporanea ai ritmi e i caratteri dei balli tradizionali.

Nel segno dell’ironia con “Anche oggi mi sento proprio bene”, tratto da “Le puoi leggere anche in tram” di Nino Nonnis, con la cantante e performer Rossella Faa e l’attore Luigi Tontoranelli per la regia di Maria Assunta Calvisi (coproduzione de L’Effimero Meraviglioso e Teatro del Segno) che sabato 19 gennaio alle 21 inaugurerà la Stagione del CeDAC al Teatro San Bartolomeo di Meana Sardo tra sketches, racconti, monologhi e canzoni per un vivace affresco di varia umanità. Un divertissement teatral-musicale su temi come l’amore e il disamore, la solitudine, il tradimento e l’abbandono, ma anche le ingiustizie sociali e le nuove migrazioni affrontati con humour e leggerezza, per far sorridere e pensare.

La Stagione de “La Grande Prosa” al Teatro Massimo di Cagliari prosegue con un classico del Novecento – “Lunga giornata verso la notte” di Eugene O’Neill con Milvia Marigliano e Arturo Cirillo (che firma anche la regia), Rosario Lisma e Riccardo Buffonini (produzione TiEffe Teatro) in scena da mercoledì 23 fino a domenica 27 gennaio (tutti i giorni da mercoledì a sabato alle 20.30, il giovedì anche la recita pomeridiana alle 16.30 e la domenica alle 19) per un avvincente e spietato ritratto di famiglia in un interno tra debolezze e sconfitte, specchio della fine del sogno americano. Il capofamiglia è un un attore famoso per la riuscita interpretazione di un personaggio, ma per tutta la sua carriera non è mai riuscito a staccarsi da quel ruolo, mentre la moglie, di ritorno dalla clinica dove si è sottoposta ad una terapia per disintossicarsi dalla morfina, manifesta ancora sintomi di dipendenza dalla droga davanti al marito e ai figli, Jamie, attore per volontà paterna più che per vocazione e Edmund, dalla salute fragile forse minata da una grave malattia, con il sogno di diventare scrittore. Tra eccessi d’alcol e droga, liti e rappacificazioni, confessioni e accuse, i protagonisti si mettono a nudo svelando la propria fragilità tra rimorsi e rimpianti.

Michele Sinisi trasporta sulla scena “I Promessi Sposi” di Alessandro Manzoni – mercoledì 23 gennaio alle 21 al Teatro Comunale di San Gavino Monreale, giovedì 24 gennaio alle 21 al Teatro Civico di Alghero, venerdì 25 gennaio alle 21 al Teatro del Carmine di Tempio Pausania e infine sabato 26 gennaio alle 21 al Padiglione Tamuli delle ex Caserme Mura di Macomer per un suggestivo itinerario tra le righe di uno dei capolavori della storia della letteratura italiana ed europea. Sul palco Diletta Acquaviva, Stefano Braschi, Gianni D’Addario, Michele De Paola, Giulia Eugeni, Francesca Gabucci, Ciro Masella, Stefania Medri, Giuditta Mingucci e Donato Paternoster prestano corpo e voce ai personaggi chiave in un sapiente intreccio fra gli eventi che influenzano e travolgono i destini individuali e il ruolo della Provvidenza. Figure ormai emblematiche come Don Abbondio e Fra Cristoforo, oltre ai giovani fidanzati Renzo e Lucia, Agnese e l’Innominato riaffiorano dall’immaginario, in virtù della scrittura scenica dello stesso Sinisi e di Francesco Maria Asselta, con i loro temperamenti e il loro sentire sullo sfondo della società del XVII secolo.

S’intitola “En Tus Ojos (Piazzolla Tango)” la coreografia di Luciano Padovani per la compagnia Naturalis Labor, in tournée nell’Isola sotto le insegne del CeDAC per la Stagione di Danza 2018-2019: un emozionante ritratto d’artista sul ritmo sincopato del popolare ballo argentino, tra luci e ombre, alla ricerca dell’ispirazione. «La mia anima è una misteriosa orchestra; non so quali strumenti suoni e strida dentro di me» afferma il compositore, uno degli artefici del tango nuevo, fra tradizione e innovazione: «mi conosco come una sinfonia, sento il battito del cuore, il ritmo del tango». Un visionario ed evocativo racconto per quadri, ispirato alla vita movimentata del musicista e al suo straordinario talento, in scena martedì 29 gennaio alle 21 al Teatro Comunale Nelson Mandela di Santa Teresa Gallura, mercoledì 30 gennaio alle 21 al Padiglione Tamuli delle ex Caserme Mura di Macomer, giovedì 31 gennaio alle 21 al Teatro Comunale di San Gavino Monreale, venerdì 1 febbraio alle 21 al Teatro Grazia Deledda di Paulilatino, sabato 2 febbraio alle 21 al Teatro del Carmine di Tempio Pausania e infine domenica 3 febbraio alle 21 al Teatro Civico di Alghero.

Focus sulla (mala)sanità nel Belpaese con “L’operazione”, scoppiettante commedia scritta e diretta da Stefano Reali e interpretata da Antonio Catania, Nicolas Vaporidis e Maurizio Mattioli, con la partecipazione straordinaria di Gabriella Silvestri e con Marco Giustini, in cartellone mercoledì 30 gennaio alle 21 al Cine Teatro Olbia di Olbia e giovedì 31 gennaio e venerdì 1 febbraio alle 21 al Teatro Civico di Alghero. In una calda estate mentre esplode la passione per i mondiali di calcio un giovane riesce, non senza l’immancabile raccomandazione, a farsi ricoverare per sottoporsi ad un delicato intervento chirurgico e si confronta con un universo sconosciuto, fatto di pazienti di breve e lungo corso, medici e infermieri. Una realtà parallela con le sue regole non precisamente in armonia con la mission di un ospedale pubblico ovvero garantire il diritto alla salute di tutti i cittadini, in una pièce ricca di rivelazioni e colpi di scena, in cui emergono alcuni aspetti inquietanti e “malati” del sistema per un divertente e a tratti amaro affresco della società tra vizi e (rare) virtù.

Tags: CedacdanzaprosaSardegnateatro
Redazione

Redazione

Leggi anche

Franco Pinna, Sardegna Manifestazione pastori. © Archivio Franco Pinna, Roma/Bologna tutti i diritti riservati
Fotografia

Franco Pinna e la Sardegna a colori: al MAN di Nuoro le fotografie ritrovate del grande maestro

di Marco Cau
24 Novembre 2025
La cooperazione nel Mediterraneo – Michela Cordeddu per il progetto MEDISS
Sardegna

La Sardegna tra economia, demografia e nuove rotte mediterranee: i dati del 3° Rapporto SarMed

di Marco Cau
24 Novembre 2025
Le prove di "Laborintus II"
Musica

MusicaNova omaggia Berio: in sala Sassu “Laborintus II” e due prime assolute

di Redazione
23 Novembre 2025
Spettacolo

Elena Sofia Ricci: “Io abusata a 12 anni. La separazione? Sono tornata a vivere”

di Redazione
23 Novembre 2025
Spettacolo

Verissimo, Al Bano come sta: “Ho chiesto a Dio di darmi un po’ di tregua”

di Redazione
23 Novembre 2025
Spettacolo

Evelina Sgarbi a Verissimo: “Preoccupata per la vita di mio padre. Denuncerò per maltrattamenti”

di Redazione
23 Novembre 2025
“A Christmas Carol Musical” della Compagnia BIT di Torino
Spettacolo

A Christmas Carol Musical: arriva a Sassari il capolavoro di Charles Dickens

di Redazione
23 Novembre 2025
Spettacolo

Andrea Delogu e Nikita Perotti a Ballando, oltre la pista: “Non so cosa saremo”

di Redazione
23 Novembre 2025
Prossimo articolo

In scena a Cagliari l’atto conclusivo della trilogia musicale sulla vita di Achille

Paolo Palmas. Foto di Alessandro Sanna

Serie D. Sassari calcio Latte Dolce vs Budoni: 3-0

EVENTI IN SARDEGNA

  • Tutti
  • Teatro
  • Musica
  • Libri
  • Food
Franco Pinna, Sardegna Manifestazione pastori. © Archivio Franco Pinna, Roma/Bologna tutti i diritti riservati

Franco Pinna e la Sardegna a colori: al MAN di Nuoro le fotografie ritrovate del grande maestro

24 Novembre 2025
Le prove di "Laborintus II"

MusicaNova omaggia Berio: in sala Sassu “Laborintus II” e due prime assolute

23 Novembre 2025
“A Christmas Carol Musical” della Compagnia BIT di Torino

A Christmas Carol Musical: arriva a Sassari il capolavoro di Charles Dickens

23 Novembre 2025
Tony Boy e Artie 5ive

Seven Urban Summit: Tony Boy e Artie 5ive portano la scena rap italiana alla Fiera di Cagliari

23 Novembre 2025
Peter Kraayvanger | Pixabay

Arborea celebra la comunità con un weekend di festa, cultura e tradizioni

23 Novembre 2025
Trenino verde. Foto Antonella Di Luzio

A Mandas il 17esimo Festival Internazionale della Letteratura di Viaggio dedicato a D. H. Lawrence

22 Novembre 2025
La Pinacoteca Nazionale di Sassari e la xilografia dedicata a Lisabetta da Messina

Lisabetta da Messina alla Pinacoteca di Sassari: arte e memoria contro la violenza sulle donne

22 Novembre 2025
Adriano Aprà e Giovanni Coda

Trent’anni di V-Art Festival: due giornate per celebrare il cinema indipendente e ricordare Adriano Aprà

22 Novembre 2025

LE USCITE MUSICALI DEL MESE

seguici su instagram

  • 🎤 Il Capodanno 2026 di Tortolì avrà la voce di Sarah Toscano. La giovane artista, vincitrice di Amici 23 e rivelazione dell’ultimo Festival di Sanremo con Amarcord, sarà la protagonista della grande notte del 31 dicembre in Piazza Rinascita.  🌟 Classe 2006 e originaria di Vigevano, Sarah ha conquistato pubblico e critica con un percorso artistico in continua ascesa. Dopo il successo dei suoi brani su Spotify, con oltre 26 milioni di stream, e la collaborazione con Carl Brave nel singolo “Perfect”, ha pubblicato il suo primo album “Met gala”.  🎶 Con un repertorio che unisce pop ed elettronica, Sarah Toscano porta a Tortolì l’energia della nuova musica italiana, segnando un nuovo capitolo nella tradizione dei concerti di Capodanno organizzati dal Comune.  👉 L’articolo completo con tutti i dettagli dell’evento è disponibile su SHmag.it.  📷 Cosimo Buccolieri
  • 🍽️🇮🇹 Tra i fornelli del Quirinale si nasconde una storia italiana fatta di talento, disciplina e amore per le origini.  👨‍🍳 Protagonista è Pietro Catzola, cuoco ogliastrino che da Triei è arrivato fino alle cucine più prestigiose della Repubblica, servendo cinque Presidenti e portando con sé i profumi della sua Sardegna.  🌊 Dalla Marina Militare all’Amerigo Vespucci, fino all’incontro decisivo con Francesco Cossiga, ogni tappa del suo percorso racconta un legame profondo con la tradizione e la dedizione al servizio dello Stato.  🌿✨ Tra un risotto alle erbe aromatiche per la Regina Elisabetta e una fregola preparata per le cene di Stato, Pietro Catzola ha trasformato la cucina in diplomazia, la Sardegna in identità nazionale.  Alla vigilia del suo pensionamento, il cuoco di Triei ha ripercorso insieme a Chiara Medinas una vita spesa tra fornelli e incontri indimenticabili, protagonisti di un racconto che profuma di mare, memoria e identità. 👉 La storia continua su SHmag.it
  • 🎤 Sassari si prepara a salutare il 2025 con un concerto che farà storia: il protagonista del Capodanno 2026 sarà Max Pezzali, icona della musica pop italiana, pronto ad accendere la notte di San Silvestro con i suoi grandi successi.  📍 Quest’anno l’evento si sposterà da piazza d’Italia a piazzale Segni, per accogliere in sicurezza un pubblico ancora più numeroso dopo le 10mila presenze dell’ultima edizione.  🎉 Ad accompagnare il countdown saranno Laura Calvia e Daniele Coni della compagnia Bobò Scianél, seguiti da Sergione Dj e dal giovane talento sassarese Gabry Dj, che farà ballare tutti fino a tarda notte.  🎆 Una festa che unisce generazioni e segna il debutto di una nuova location destinata a diventare il cuore dei grandi eventi cittadini. 
👉 Scopri tutti i dettagli su SHmag.it 
📷 Michele Piazza
  • 🎶 Dopo un anno di successi, Giorgia torna con “G”, il nuovo album di inediti che segna un nuovo capitolo della sua carriera. A quasi tre anni dal precedente progetto, l’artista sceglie di raccontarsi attraverso dodici brani che riflettono la sua evoluzione personale e la voglia di ripartire da sé stessa.  🎥 Anticipato dal singolo “Golpe”, prodotto da Dardust e girato in un videoclip dal forte impatto visivo firmato da Emanuel Lo, “G” si chiude con una sorprendente collaborazione con Blanco: “La cura per me (feat. Blanco)” unisce due generazioni in un dialogo musicale inedito.  Intanto, dopo il trionfo del tour “Come Saprei Live 2025”, Giorgia è pronta a tornare sui palchi con il “Palasport Live”, una nuova tournée che toccherà le principali città italiane. 🎤  Scopri tutti i dettagli su SHmag.it 🌐
  • 🌿 Pioniera, scienziata, madre. Eva Mameli Calvino fu tutto questo e molto di più. 
Prima donna italiana a ottenere la libera docenza in Scienze Naturali, dedicò la vita alla ricerca e all’amore per la natura, trasformando la botanica in un’autentica arte di vita. 🌺 
🌸 Dalla Sardegna a Cuba fino a Sanremo, il suo sguardo curioso unì rigore scientifico e poesia portando in Italia nuove specie come il kiwi e il pompelmo. 🥝🍊 
Nel suo Orto Botanico di Cagliari e nella casa di Villa Meridiana a Sanremo, coltivò non solo fiori, ma anche quella sensibilità verso il mondo naturale che avrebbe ispirato il figlio Italo Calvino. ✨ 
Oggi la sua straordinaria storia rivive in un docufilm che ne celebra la passione e il coraggio, restituendoci il ritratto di una donna capace di far fiorire la scienza. 🌼 
Scopri di più nell’articolo di Raffaella Piras su SHmag.it 🌿
  • 🎶 Alghero si prepara a vivere un Capodanno indimenticabile! Dal 29 al 31 dicembre il Piazzale della Pace diventa il più grande palco a cielo aperto d’Italia per tre giorni di musica e festa. 🎉 
🔥 Ad aprire il Cap d’Any 2026 sarà Raf con una serata tra i grandi successi della sua carriera, seguita dal ritmo urban di Kid Yugi e Low-Red il 30 dicembre. Poi la notte di San Silvestro esploderà la dance con Gabry Ponte, pronto a trasformare Alghero in una gigantesca pista sotto le stelle. ✨ 
🎆 Un programma pensato per tutte le generazioni, che accompagnerà la città catalana in attesa del nuovo anno. 
Scopri tutti i dettagli su 👉 SHmag.it
  • 🪖 Tra fotografie d’epoca, divise e oggetti di vita quotidiana dal fronte, la storia prende voce a Tempio Pausania nel Museo Mostra Storica “Diavoli Rossi”. 
📜 All’interno dell’ex Stazione Ferroviaria, il percorso espositivo curato e gestito da @sivelu.associazione racconta l’identità, il sacrificio e il coraggio della Brigata Sassari, protagonista della Prima Guerra Mondiale 🇮🇹. 
Dalle trincee del Carso agli Altipiani, ogni sala rievoca le imprese di quei soldati che hanno trasformato il valore in memoria collettiva. Un viaggio nella storia sarda che unisce emozione e orgoglio, tra cimeli autentici e testimonianze di chi ha scritto una pagina indelebile del Novecento. ✨ 
Scopri la storia e tutte le curiosità nell’articolo di @medinolasss su SHmag.it. 🔗
  • 🔥🌑 Le leggende popolari della Sardegna sono un vero patrimonio di misteri e insegnamenti tramandati da secoli. Tra le mura di antiche case e davanti al fuoco, venivano narrate storie capaci di incutere timore e, allo stesso tempo, di educare i più piccoli e la comunità. 
🏚️🌧️🧙‍♀️ Protagonisti oscuri come Mommotti, l’orco pronto a rapire chi disobbediva, Maria Ortighedda con il suo grembiule pieno di ortiche pungenti, Su Carru de Nannai che sfrecciava tra i temporali rumorosi e la strega dei pozzi Maria Farranca, sono solo alcune delle figure nate per mettere in guardia, insegnare rispetto e proteggere da pericoli reali. 
Questi personaggi, spesso al confine tra il mondo reale e quello sovrannaturale, hanno avuto il compito di custodire l’equilibrio in famiglia, di ammonire e rassicurare, trasformando la paura in saggezza collettiva. Ogni racconto racchiude una lezione: non è solo folklore, ma la chiave per comprendere meglio la cultura sarda e il valore della parola tramandata. 📖✨ 
👀 Vuoi scoprire tutti i segreti, le origini e le curiosità di queste storie? L’articolo di Raffaella Piras ti aspetta su SHmag.it! 🔗
  • ✨ Una nuova veste per un classico della musica italiana! Silvia Mezzanotte reinterpreta “Ti Pretendo”, la hit di Raf vincitrice del Festivalbar 1989, riportandola al pubblico con un arrangiamento lounge firmato Papik. 
🎶 Il singolo, prodotto da Giovanni Bigazzi con la direzione artistica di Franco Fasano, fa parte del progetto “Giancarlo Bigazzi in Lounge”, un viaggio sonoro che unisce le generazioni e restituisce nuova luce a un repertorio indimenticabile. 🎷  Tutti i dettagli nell’articolo su SHmag.it.
  • Capodanno 2026 in Sardegna si preannuncia indimenticabile! ✨  🎤 Sarà Achille Lauro il protagonista del grande concerto gratuito ad Arzachena per dare il benvenuto al nuovo anno. L’appuntamento è per il 31 dicembre allo stadio Biagio Pirina, in una serata che promette musica ed energia pura. 🎉  🏟️ Ma non è tutto: il live di Arzachena sarà la data inaugurale del nuovo tour dell’artista, che lo vedrà esibirsi per la prima volta negli stadi italiani. Un evento unico che unisce festa, comunità e grande spettacolo, confermando Arzachena come cuore pulsante della musica sull’isola.  🗓️ Vuoi conoscere tutti i dettagli e gli orari? Leggi l’articolo completo sul nostro sito SHmag.it!  📷 Andrea Bianchera
Facebook Twitter Instagram LinkedIn Youtube Telegram
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • REDAZIONE
  • PRIVACY POLICY

© 2024 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

Benvenuto!

Accedi con Google
O

Accedi al tuo account qui sotto

Password dimenticata? Iscriviti

Crea un nuovo account!

Iscriviti con Google
O

Compila i moduli qua sotto per registrarti

Tutti i campi sono obbligatori. Log In

Recupera la password

Inserisci il nome utente o l''indirizzo email per reimpostare la password.

Log In
  • Login
  • Iscriviti
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • HOME
  • News Sardegna
    • Sassari
    • Cagliari
    • Oristano
    • Nuoro
    • Gallura
    • Alghero
    • Porto Torres
    • Medio Campidano
    • Ogliastra
    • Sulcis Iglesiente
  • Italia & Mondo
  • Eventi
  • Sport
    • Tennis
    • Calcio
    • Basket
    • Pallamano
    • Altri Sport
  • Show
    • Musica
    • Cinema & Serie TV
    • Teatro
    • Spettacolo
    • Danza
    • Televisione
  • Lifestyle
    • Animali
    • Ambiente & Natura
    • Benessere & Salute
    • Costume & Società
    • Economia & Impresa
    • Food
    • Giochi
    • Lavoro
    • Moda
    • Motori
    • People
    • Viaggi
  • Cultura
    • Libri
    • Arte
    • Fotografia
    • Fumetti
    • Scuola & Università
    • Storia
  • InSardegna
    • Itinerari
    • Archeologia
    • Folklore & Tradizioni
  • Tecnologia
    • Web & Social
    • Smartphone & Tablet
    • Computer
    • Gadget
    • App
  • Lettere al giornale
  • OFFERTE DI LAVORO
  • La Redazione
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Privacy Policy

© 2024 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13