Festival Éntula: Ritanna Armeni a Marrubiu e Silius presenta il suo romanzo “Mara. Una donna del Novecento”

Ritanna Armeni

Ritanna Armeni

Settimana ricca quella proposta da Éntula, il Festival letterario diffuso con la Sardegna, che aggiunge altre tappe e altre comunità nella sua cartina inclusiva e collaborativa con altri festival dell’isola.

Ritanna Armeni propone il romanzo “Mara. Una donna del Novecento” (Ponte alle Grazie, 2020). La giornalista (Il Manifesto, Liberazione e Otto e Mezzo) narra la storia di Mara e dell’amica Nadia, fascista convinta. Una piccola storia che si innesta coi suoi drammi privati nelle tragedie individuali e collettive della Storia. Due le tappe. La prima lunedì 3 agosto a Marrubiu (ore 19 nell’anfiteatro Generale Dalla Chiesa in piazza Salvietti) che fa da trait d’union ai Festival Liquida ed Éntula, per un evento organizzato insieme al Comune e alla Pro Loco del centro oristanese. Sul palco insieme alla Armeni anche Marisa Uras. La seconda tappa è venerdì 7 agosto a Silius (ore 19, Casa Lecis) nell’anticipazione del festival 3L – Libri, Libertà, Lavoro. Ritanna Armeni dialogherà con Sandro Ghiani.

Invece martedì 4 agosto a Fordongianus si parla di “Gigi Riva. Rombo di tuono”: il romanzo di Davide Piras sarà introdotto da Piero Marongiu a partire dalle ore 18:30 in Località Caddas vicino alle Terme Romane.

Giovedì 6 agosto Graziella Monni sarà nella sua Nuoro per proporre “Gli amici di Emilio” (Mondadori, 2020). L’appuntamento è per le 18:30 nel Giardino della Sezione Sardegna della Biblioteca Satta. Dialogheranno con lei Mauro Pusceddu e Giovanni Delussu. L’opera di Graziella Monni è ambientata a Corilè, un paese immaginario della Sardegna. Negli anni del fascismo un gruppo di amici comincia ad opporsi al regime coltivando il mito di Emilio Lussu: tra scontri e ricordi, amicizie e passioni e tradimenti, vediamo la nascita di quello spirito generoso e libero che porterà alla Resistenza e alla fine della dittatura.

Per fare un albero ci vuole un libro. Alla domanda “Su quale supporto leggi?” del questionario Éntula 2019, il 70% ha risposto di preferire i libri di carta. Questo ha indotto gli organizzatori a cercare un modo per attenuare l’impronta ecologica della passione, senza rinunciare ai libri di carta. Per questo, Lìberos si impegna a piantare nel 2021 un albero per ogni libro venduto durante gli eventi Éntula 2020.

Exit mobile version