Il legame tra la città di Sassari e il suo illustre cittadino. Giovanni Antonio Sanna e la sua passione per l’arte, l’archeologia e la cultura. Il MuseoNazionale Archeologico ed Etnografico “Giovanni Antonio Sanna, in occasione del quinto appuntamento del ciclo Il Sanna fuori dal Sanna, celebra il suo fondatore presso la Pinacoteca nazionale di Sassari, giovedì 29 agosto, alle 16:00, con una conferenza dal titolo “Sassari e Giovanni Antonio Sanna. L’eredità culturale di Sanna a 200 anni dalla nascita”.

All’incontro parteciperanno Paolo Fadda con un intervento dal titolo “Giovanni Antonio Sanna. Grande sassarese, imprenditore illuminato, uomo del Risorgimento”, e Alessandro Ponzeletti con “I luoghi sassaresi di Giovanni Antonio Sanna”.

Sarà l’occasione per far luce sulla straordinaria figura del mecenate, politico e imprenditore al quale si deve l’istituzione del più importante museo della Sardegna centro-settentrionale. Verrà evidenziata la figura dell’illustre cittadino sassarese attraverso le vicende e la storia dei luoghi che lo hanno visto protagonista.

Info: Pinacoteca nazionale di Sassari
Tel. +39 079 231560
e-mail:pm-sar.pinacoteca.sassari @beniculturali.it