Anche Sassari ha la sua “Scuola di Teatro”. Un percorso, della durata di un anno, per imparare trucchi e tecniche del palcoscenico, in un clima di divertimento e scambio comune. È partita con queste premesse Scuola Teatro Tribù, giunta ora al suo terzo anno in un crescendo costante di allievi e di soddisfazioni.

Il 3 Ottobre al Teatro Ferroviario alle ore 20 la Scuola di Teatro riprenderà il suo cammino: le lezioni del mese di ottobre sono gratuite e aperte a tutti.

I corsi, aperti a persone di tutte le età, saranno seguiti da tre docenti d’esperienza: Michele Vargiu, attore e autore teatrale sassarese impegnato su tutto il territorio nazionale e “voce” di RadioRai, Federica Seddaiu, attrice di origini sarde proveniente dall’accademia Silvio D’Amico di Roma e Luca Losito, attore e regista con alle spalle collaborazioni con Ivano Marescotti, il Teatro Stabile della Sardegna, un titolo di campione italiano di improvvisazione teatrale e varie esperienze cinematografiche.

Valeria Alzari, direttrice organizzativa della scuola e “anima” dei progetti dell’Associazione, racconta la crescita della Scuola, sempre più attenta alle esigenze degli allievi di ogni età: «Quest’anno, gli allievi potranno scegliere sia un corso Base, ideale per chiunque si approcci al teatro per la prima volta, che un corso avanzato, per chiunque abbia già esperienza di palco e voglia crescere tecnicamente, grazie ad un programma intensivo e a incontri con varie figure professionali del mondo del teatro nazionale».

All’interno del corso, da ottobre a giugno, gli allievi affronteranno un percorso fatto di scoperta, consapevolezza e azione, nel quale apprenderanno le basi degli strumenti fondamentali del mestiere dell’attore: tecnica vocale, dizione, interpretazione, movimento scenico, improvvisazione, senza trascurare alcune nozioni fondamentali e indispensabili di storia del teatro.

Alla base degli insegnamenti impartiti dal corso vi è una priorità: quella del divertimento, inteso come gusto della scoperta, piacere dello stare insieme e della pratica, costante, del “gioco” scenico.

Le lezioni si svolgeranno tutti i giovedì fino al mese di giugno, nel quale gli allievi si cimenteranno in uno spettacolo conclusivo originale.

L’appuntamento con la prima lezione è per Giovedì 3 ottobre alle ore 20.

Il programma della scuola è disponibile al sito scuolateatrosassari.it

Altre informazioni sono disponibili al numero 3460975646 o all’indirizzo info@artstribu.it