I cambiamenti climatici e come dare risposte agli impatti che ne derivano sono i temi dell’incontro in programma lunedì 22 ottobre, dalle 10 a Palazzo di Città di Sassari, in occasione del workshop del progetto Master-Adapt e con il supporto del centro euro-mediterraneo sui cambiamenti climatici.

Il workshop si inserisce all’interno delle attività previste dal progetto Life master adapt per definire obiettivi e opzioni di adattamento ai cambiamenti climatici e per individuare gli strumenti per il mainstreaming dell’adattamento nella pianificazione territoriale. L’evento è organizzato in collaborazione con il Comune di Sassari e con il Progetto Interreg Adapt “Assistere l’aDAttamento ai cambiamenti climatici dei sistemi urbani dello sPazio di cooperazione Transfrontaliera” del quale il Comune è partner.

Adapt risponde alla necessità dei sistemi urbani di affrontare i rischi causati dalle forti piogge improvvise e intense, mettendo a disposizione nuovi strumenti per migliorare la resilienza dei centri abitati e prevede nello specifico la predisposizione del Piano di azione locale sull’adattamento climatico, la realizzazione di un intervento pilota di pavimentazione drenante su aree verdi, oltre a numerose attività di comunicazione e sensibilizzazione. Per l’occasione il Comune di Sassari organizza il secondo Social Adapt: un momento di coinvolgimento della cittadinanza sulla tematica dei cambiamenti climatici.

La partecipazione è gratuita, aperta ai cittadini, alle istituzioni e agli attori socio-economici del territorio. Per partecipare è necessaria la registrazione al link: https://goo.gl/forms/uJoT3tLegl1RVw7L2

Il programma integrale è pubblicato sul sito web del Comune.