Domenica 21 Ottobre al Teatro Civico di Sassari per la 36esima edizione de “Un nuovo cinema per tutti” – rassegna cinematografica curata da Carlos Cardini – una serata speciale dedicata al pensiero, alla poesia e al cinema di Silvano Agosti, regista classe 1938, emblema della cinematografia artigianale e indipendente.

L’evento si svolgerà con i seguenti orari: ore 10:30 incontro ad ingresso libero con l’autore e presentazione delle opere dello stesso (Libri e Dvd), dalle 11:00 alle 13:00 il regista terra il suo seminario “dall’impotenza alla creatività”: Un’occasione per ritrovare la coscienza dell’immenso valore che l’essere umano, qualsiasi essere umano, porta in sé. Si tratta, per ognuno, di uscire da questo seminario a fronte alta, nell’orgoglio di essere, o almeno decidere, di tornare a essere il massimo capolavoro che la natura ha creato in milioni di anni.

Dal pomeriggio le proiezioni: Ore 16:30 “NP IL SEGRETO” (1972) capolavoro visionario di Agosti, il film prevede tutto fino al 2024. N.P. Il segreto è, appunto, un film segreto. Da più di quarant’anni, la Rai paga i diritti affinché non venga trasmetto in televisione e, in fondo, quando se ne lamenta pubblicamente, Agosti appare un po’ fiero del permanente ostracismo. Nell’ottica di questo autore da sempre indipendente, la censura di Stato attesta quanto perturbante ed inquietante sia stata la sua visione dell’imminente futuro, una società apocalittica dominata dall’automazione. Alle 18:30 e alle 21:00 doppia proiezione dell’ultimo film del regista, ospite di varie sale sparse su tutto il territorio nazionale durante il mese di Ottobre. “ORA E SEMPRE RIPRENDIAMOCI LA VITA” (2018).

“In futuro, se ci sarà uno storico onesto, sentirà come legittima la necessità di avvicinare i dieci anni trascorsi dal 1968 al 1978 ai grandi eventi che hanno saputo cambiare il mondo come la rivoluzione francese e la rivoluzione russa. Il film storicizza i dieci anni, che vanno dal 1968 al 1978, durante i quali si sono fatte fondamentali conquiste nel settore dei diritti sociali. Questi diritti fondamentali vanno rispettati per l’immenso valore e la dignità di ogni essere umano.”

La giornata è organizzata da Heliogabalus in collaborazione con Amerindia Cinema e con il patrocinio del Comune di Sassari.

Per prenotazioni, info e costi: heliogabalus.acsd@gmail.com3409086716, mentre per conoscere l’intero programma della rassegna e i costi potete consultare la pagina Facebook dell’associazione.