Il Settore Ambiente e verde pubblico del Comune di Sassari e la società Alea Ricerca&Ambiente, gestore del Ceas Lago Baratz, organizzano per sabato 22 agosto l’escursione “Il sentiero del lago”.

Il gruppo, formato da massimo 15 persone, sarà accompagnato da Salvatore Frau, guida ambientale certificata di Sardinia Nature, e partirà dal Ceas (via dei Fenicotteri, 25) alle 18:30. Il percorso è lungo circa 5 chilometri, ha una bassa difficoltà (livello T = “percorso turistico”) e una durata di circa 2 ore e mezza. Per il corretto svolgimento dell’escursione sono richiesti una buona preparazione fisica alla camminata, scarpe da trekking e abbigliamento comodo, oltre a una piccola torcia e acqua sufficiente.

Sarà costeggiato il lago lungo il sentiero ad anello che lo racchiude, procedendo nel fitto bosco di pini che si alterna alla vegetazione della macchia mediterranea. A metà percorso si potrà fare una breve sosta nella zona più rocciosa che si affaccia sul lago da cui sarà possibile osservare le diverse specie faunistiche presenti sullo specchio d’acqua, dalla folaga allo svasso e al germano, solo per citarne alcune. Verso l’imbrunire, nell’ultimo tratto del sentiero, tra i giunchi e le tamerici sarà possibile ascoltare il gracidare delle raganelle e dentro la pineta, con un po’ di fortuna, i richiami dell’assiolo e del succiacapre.

È obbligatoria la prenotazione e qualora per qualsiasi motivo non sia poi possibile prendere parte all’escursione, si chiede di avvisare tempestivamente così da poter dare ad altri la possibilità di partecipare.

Per attenersi al protocollo anti-Covid i partecipanti dovranno presentarsi con una mascherina e provvisti di autocertificazione firmata, relativa alle condizioni di salute e al trattamento dei dati personali. Dovrà essere presa visione delle norme igieniche, di comportamento e distanziamento secondo quanto disposto dalle autorità competenti per limitare la diffusione del contagio del virus. Il modulo per l’autocertificazione sarà fornito dalla segreteria organizzativa del Ceas.

Per informazioni e prenotazioni è possibile scrivere a ceas.baratz@comune.sassari.it o chiamare il 347 6791906 (Paola Delogu operatrice CEAS).