L’associazione Italia Liberty organizza, dall’8 al 14 luglio, l’​Art Nouveau Week,​ prima edizione di una grande manifestazione internazionale che celebra la corrente artistica ​Art Nouveau.

Il curatore dell’evento, Andrea Speziali, ha scelto questo periodo storico ed artistico perché in quella settimana ricorrono sia l’anniversario della nascita di ​Giuseppe Sommaruga (uno tra i protagonisti del Liberty italiano), che quello di ​Gustav Klimt​, insuperabile artista della Secessione Viennese, nonché altre numerose ricorrenze.

L’associazione ha fortemente voluto che si trattasse di un evento diffuso, con tanti appuntamenti diversi in varie località: ​visite guidate, mostre, conferenze, workshop, performance e spettacoli, per consentire ad un vasto pubblico di vivere un’esperienza originale tra arte visiva e gusto, a ritroso nel tempo​; per la prima volta Sassari aderisce a questa iniziativa d’importanza internazionale​.

A Sarnico, nota per l’asilo, le ville e il mausoleo Liberty progettati dall’Architetto Sommaruga, ha origine l’idea del festival, in concomitanza dei ​cento anni dal tramonto della corrente artistica Art Nouveau, ​epoca nella quale l’Europa iniziava ad apprezzare i primi esempi Art Déco.

Saranno aperti al pubblico numerosi siti esclusivi: 150 dimore​ storiche, 120 ​tour​ Liberty in Italia, 10​ eventi giornalieri tra presentazioni di libri, proiezione di film, workshop, incontri gastronomici, ​8 mostre allestite da soggetti diversi per celebrare l’Art Nouveau.

Segue l’esperienza dell’arte funeraria nei cimiteri monumentali di Torino, Milano, Staglieno, Sassari e Udine.

Come ribadisce ​Andrea Speziali: “Il fine dell’iniziativa è anche quello di avvicinare i giovani sensibilizzandoli alla bellezza, fuori dallo schermo di uno ​smartphone​. Riuscire a creare un dialogo anche con il fruitore comune rispetto alla corrente artistica Art Nouveau.

Per questo l’associazione Italia Liberty ha trovato modalità coinvolgenti, che rendono il partecipante protagonista e non solo spettatore dell’evento. L’Art Nouveau Week è un passo verso quella che è la mia idea di Turismo Culturale, guardando all’esempio di Barcellona, modello esportabile anche in Italia. L’iniziativa intende promuovere occasioni di lavoro per il settore delle guide appena abilitate e per ciceroni desiderosi di mettersi alla prova. Un festival che vuole comunicare che grazie alla cultura si può lavorare”.

Di seguito gli eventi previsti nella città di Sassari.

Lunedì 8 luglio: Conferenza inaugurale alle ore 18.30 presso il circolo Sassarese, sito in Via Mercato. “L’arte, la bellezza, il fascino, il mito: Eleonora Duse e Luisa Casati Stampa, icone femminili fra Liberty e Decò” tenuta dalla prof.ssa Maria Rita Piras del comitato culturale Quiteria. Saranno ammirabili oggetti ed abiti d’epoca. Ingresso libero.

Mercoledì 10 luglio: Passeggiata nel quartiere liberty di Cappuccini con incontro alle ore 19 di fronte alla villa Sisini Castiglia, in Viale San Francesco.

Sabato 13 luglio: Incontro alle ore 18 all’ingresso del cimitero monumentale in via San Paolo. Apertura straordinaria del cimitero per un percorso che si snoderà lungo i sepolcri più rappresentativi dell’Art Nouveau del nostro cimitero.

Sarà possibile fotografare, filmare e condividere nella rete di ​The World Art Nouveau tutta l’esperienza che gli organizzatori di Art Nouveau Week hanno pensato e organizzato.

PREMIO​ ​Best LibertyCity“L’Art Nouveau salverà la bellezza”         

Questo è il motto del premio foto e video a partecipazione gratuita nato per rendere omaggio e censire il meraviglioso patrimonio “Art Nouveau” italiano: ville, palazzi, monumenti, sculture ed arti applicate.

Giovani e meno giovani, professionisti e dilettanti, ragazzi e classi delle scuole di ogni ordine e grado, associazioni, enti pubblici e privati, italiani e stranieri: tutti possono partecipare al premio “Best LibertyCity”.

Gli interessati possono partecipare raccontando il Liberty in Italia sia con fotografie (massimo 10) che con la tecnica del video (solo 1 filmato).

Il premio è rivolto al Comune​, all’amministrazione comunale della città vincitrice per la valorizzazione dei propri beni culturali sia pubblici che privati, le attività svolte negli anni sia sul Liberty che altre nature ecc…

Le foto e video ricevute alla mail: ​concorso@italialiberty.it saranno registrate per influenzare la vittoria del comune in cui sono state realizzati.

Il premio “Best LibertyCity” porterà alla designazione della ​miglior città Liberty italiana e valorizzerà gli scatti più apprezzati dalla giuria.

Per informazione​: info@italialiberty.it | +(39) 320 0445798