Ogni venerdì di ottobre i Musei Garibaldini di Caprera accoglieranno i visitatori con l’esposizione di libri appartenuti a Giuseppe Garibaldi e una serie di visite guidate alla scoperta di luoghi e documenti esclusivi.

Si parte venerdì 2 ottobre 2020, dalle 8:30 alle 14:00 e dalle 14:30 alle 18:30, dove al Compendio Garibaldino di Caprera, verranno esposte le opere tratte dalla collezione di letteratura inglese. La biblioteca del Generale a Caprera, con i suoi 2700 testi fra volumi e opuscoli, è una fonte inesauribile di letture che offrono la possibilità di conoscere i molteplici interessi di Giuseppe Garibaldi. Questi spaziano da argomenti scientifici, tecnologici, politici, sociali, fino a giungere a quelli di tipo agricolo e agronomico, utilissimi negli anni della gestione della fattoria di Caprera. Rivestono una grande importanza anche i testi di narrativa e poesia, molti dei quali in lingua originale. L’iniziativa verrà replicata il 9, 16, 23, 30 ottobre 2020, attraverso nuove proposte e temi diversi.

The poetical works – Lord George Byron

A partire dal 9 ottobre, il Museo Nazionale Memoriale Giuseppe Garibaldi aprirà le sue porte per quattro venerdì, giorno solitamente di chiusura settimanale, dalle 15:00 alle 19:00 (ultimo ingresso 17:45). Per l’occasione sarà possibile partecipare a visite guidate alla scoperta della Fortezza di Arbuticci, lo storico sito militare che ospita il museo.

Per rendere più agevole gli ingressi si consiglia di prenotare al numero: + 39 335 7505 401