Macbettu – la produzione teatrale firmata Sardegna Teatro che negli ultimi due anni ha calcato i palcoscenici di tutto il mondo (Giappone, Perù, Azerbaijan, Finlandia, Georgia tra i tanti) – sabato 30 maggio andrà in onda su Rai 5, per la Maratona teatrale a cura di Felice Cappa.

Il servizio darà spazio a momenti dello spettacolo, girati al Teatro Massimo di Cagliari e a approfondimenti con l’autore e regista Alessandro Serra.

Insieme a Macbettu, Rai Cultura propone una kermesse di spettacoli storici di grandi maestri – da Eduardo a Gassman, da Strehler a Ronconi, da Fo a Carmelo Bene – e del meglio della scena contemporanea: Emma Dante, Filippo Timi, Marco Paolini e gli inediti di Alessandro Preziosi, Michele Placido, Silvio Orlando e Alessandro Serra.

Si tratta di una vetrina di qualità in cui lo spettacolo Macbettu trova spazio, accanto alle produzioni dei teatri nazionali di tutta Italia.

Lo spettacolo Macbettu, debuttato nel 2017 ha ottenuto il Premio Ubu come Migliore Spettacolo, il premio dell’associazione nazionale dei Critici di Teatro, il premio Le Maschere per migliori scene e miglior spettacolo e i premi del festival MESS di Sarajevo; a causa del lockdown ha dovuto posticipare in autunno le date presso il Barbican Centre di Londra, ma anche Parigi e Mosca.