Sabato 21 novembre 2020 alle 17:30 live su Facebook e in cross-posting su sardegnaeventi24.it e su Eja TV, ci sarà l’incontro con Tessa Gelisio nell’ambito del Festival di letteratura Mondo Eco – Sostenibilità ecologica ambientale e culturale organizzato dall’associazione culturale Il Crogiuolo, in collaborazione con Éntula Festival Letterario e l’associazione Lìberos.

Dialogherà con l’autrice Giulia Clarkson, gli interventi musicali saranno curati da Radio Breska. All’evento sarà possibile intervenire attraverso i social e il canale di messaggistica online che sarà attivato per l’appuntamento. Per la presentazione del libro verrà attivato anche un servizio di traduzione simultanea nella lingua LIS a cura di Luciana Ledda.

Tessa Gelisio è conduttrice e autrice televisiva, scrittrice, blogger e presidente dell’associazione ambientalista For Planet Onlus.

Tessa Gelisio 100 Green Jobs per trovare lavoro

100 Green Jobs per trovare lavoro. Guida alle professioni sicure, circolari e sostenibili (Edizioni Ambiente) è il titolo del suo libro, firmato con Marco Gisotti, un vademecum per orientare studenti e famiglie, utile anche per formatori e insegnanti.
Oggi in Italia le competenze “verdi” sono sempre più richieste trasversalmente in ogni settore: nel 2018 3,6 milioni posizioni di lavoro, il 78,8% di tutti contratti programmati dalle aziende italiane per quell’anno, erano destinate a persone che potevano vantare competenze green.

Oltre alle soft skill (saper lavorare in gruppo, risolvere problemi, gestire lo stress, avere intuito creativo, essere flessibili e dotati di spirito di adattamento), la competenza più richiesta è quella dedicata al risparmio energetico e alla sostenibilità ambientale; anche le conoscenze delle lingue e le competenze digitali vengono dopo”, affermano Tessa Gelisio e Marco Gisotti.

Le trasmissioni tv che Tessa Gelisio, esperta anche di ecologia e comunicazione ambientale, ha condotto e conduce e i suoi libri parlano di ambiente, arte, cucina, scienze, ecologia, animali, viaggi. Ha cominciato l’attività di ecologista da giovanissima, militando in diverse associazioni ambientaliste (Wwf, Amici della Terra, Legambiente) e centri per la tutela di specie selvatiche.

Il suo blog ecocentrica.it è uno spazio dedicato a tutte le persone che vogliono migliorare la qualità della propria vita rispettando l’ambiente e il pianeta Terra.