Domenica 24 marzo l’oasi naturalistica di Monte Minerva (Villanova Monteleone) ospiterà la Festa di Primavera, una intera giornata tra letteratura, musica e natura. Il Programma comprende una passeggiata guidata nel bosco e visita alle domus de janas; lo spettacolo di narrazione e musica; “Storie di Alberi_Alberi di Storie”, il pranzo nel ristorante della Locanda Minerva per concludersi con “Il grande albero”, attività ludico-didattica nel Giardino della biodiversità.

Storie di Alberi _ Alberi di Storie è uno spettacolo di narrazione e musica originale con Enedina Sanna (voce narrante) e Maria Vicentini (viola, violino, live electronics). Si racconteranno miti e leggende, storie antiche e moderne intorno agli alberi, gli esseri viventi più grandi e antichi che ci accompagnano nella nostra vita sulla terra e che secondo l’antico detto dei Nativi americani sono “le colonne che sostengono il cielo”. Sarà un racconto per riannodare i fili della memoria, curare il senso di sradicamento, assaporare i frutti dimenticati, non solo quelli che crescevano nell’orto, ma anche quelli che si coglievano la sera nelle parole dei vecchi, seduti a raccontare.

Lo scenario che accoglie lo spettacolo è il Monte Minerva, nel territorio di Villanova Monteleone, poco distante da Monteleone Roccadoria.
Dopo lo spettacolo si terrà il pranzo nella Locanda Minerva, con specialità e ingredienti locali a km zero.
Subito dopo il CEAS Monte Minerva, nel luogo che ospiterà il “Giardino della biodiversità”, invita bambini, ragazzi e genitori che amano stare all’aria aperta a godere del profumo della terra, dell’erba e del vento a giocare insieme tra prati e alberi, si metteranno a dimora alcune piante del nuovo giardino e sarà una gran festa per far rinascere il grande bosco.

Il programma della giornata è il seguente:
ore 10.30 accoglienza e registrazione dei partecipanti presso la Locanda Minerva;
ore 11.00 passeggiata lungo il sentiero nel bosco e visita delle domus de Janas;
ore 12.00 spettacolo “Storie di Alberi _ Alberi di Storie”;
ore 13.00 pranzo;
ore 14.30 attività ludico-didattica a cura del Ceas nel “giardino della biodiversità”.

Informazioni e Prenotazioni: via messaggio: 3515885756/ 3289226392 / 3284326017 oppure mail: locanda.minerva@gmail.com