La Villacidrese espugna il difficile campo di Tonara con un 2-0 che regala altri tre punti alla squadra allenata da Matteo Congia. Nella quarta giornata del campionato di Promozione, i gialloblù centrano la vittoria grazie ai gol segnati da Manuele Porru e Manuel Piras.

La gara inizia con la solita fase di studio delle due formazioni. La Villacidrese però prova fin da subito a prendere il pallino del gioco e creare occasioni da rete, con le continue combinazioni della coppia Figos-Pinna. Al 14’ calcia proprio Pinna, ma Pili risponde presente. Risponde il Tonara, ma Pisano alza la saracinesca sulla conclusione di Salvatorangelo Boi.

Al 20’ l’episodio chiave: il tiro di Cirronis a botta sicura è deviato da un tocco di mano. L’arbitro Dore di Olbia non può fare altro che concedere il penalty alla Villacidrese. Dal dischetto si presenta Porru, che calcia alla destra del portiere e trova la rete dell’1-0.

Il Tonara accusa il colpo e nel finale di primo tempo i gialloblù provano ad approfittarne con Figos, ma la sua conclusione termina al lato. I padroni di casa provano a farsi vedere in contropiede, ma Pisano con i piedi nega il gol.

Il secondo tempo riparte con il Tonara alla caccia del pari, senza però creare grossi pericoli per gran parte del match. Quando arriva il pericolo però c’è il solito Pisano a mantenere la porta inviolata, come al 75’ sul contropiede di Noli. Sul capovolgimento di fronte, Pinna scambia con Figos per arrivare al tiro, ma Pili para. Al 77’ Figos sfiora il raddoppio con un colpo di testa. All’81’ entra Piras per Pinna e un minuto dopo in contropiede trova il gol del 2-0 che chiude i conti e regala i 3 punti alla Villacidrese.

Siamo arrivati con fiducia alla partita”, il commento del presidente Matteo Marrocu, “I ragazzi stanno lavorando bene. Oggi eravamo chiamati ad una prova di maturità che abbiamo superato alla grande in maniera bellissima. Abbiamo disputato una gara di carattere, concreta ed equilibrata. Abbiamo colpito quando dovevamo farlo. Sono soddisfatto del lavoro dello staff, dell’allenatore e di tutta la squadra”.

Tonara-Villacidrese 0-2 (0-1 p.t.)

Tonara: Pili, Mameli, Pisu (20’ st N. Ghiani), L. Sau, Poddie, Lecca, F. F. Ghiani (16’ st Sanna), M. Sau, J. Boi, S. Boi, Noli.
In panchina: Succu, Lorettu, Tattu, Marroccu, C. Cau, Zedda, Arru.
Allenatore: Marchi

Villacidrese: Pisano, Fenu, Lussu, M. Medda, Bruno, Demontis, Pinna (36’ st Piras), Cirronis, Figos, Porru (30’ st Kebba Jatta), Deidda.
In panchina: Ardau, Aru, L. Muscas, J. Muscas, Paulis, G. Cau, Elias.
Allenatore: Congia.

Arbitri: Stefano Dore di Olbia. Assistenti: Francesco Serusi e Filppo Noschese di Oristano.

Reti: 20’ rig. Porru, 37’ st Piras