Tappa in Germania per la scrittrice cagliaritana R.P. Giannotte, impegnata stasera, sabato 15 dicembre, a Francoforte per raccontare il suo romanzo “La Finestra al Sole”, opera che a poco più di sette mesi dalla sua pubblicazione per La Zattera Edizioni, continua a riscuotere un importante successo di pubblico e critica (lo scorso settembre ha conseguito l’importante Premio Nazionale Bonifacio VIII – Città di Anagni).

Alle 18.30 la Giannotte è attesa al Circolo dei Sardi Maria Carta di Francoforte, dove per l’occasione racconterà ai presenti il suo primo lavoro editoriale e la Sardegna contemporanea, in costante evoluzione e crescita. Per l’occasione, la scrittrice sarà accompagnata dallo stilista algherese Francesco Peana. A seguire si terrà il concerto del duo soul funk di Tristano Pala (voce, chitarra e flauto) e Andrea Puddu (chitarra).

Il romanzo edito dalla cagliaritana La Zattera Edizioni, disponibile in tutte le librerie sarde e nei principali bookshop online, è stato premiato perché è una storia nella storia, in cui è pregnante il tema dell’integrazione, in ogni sua forma, accostata alla lotta al pregiudizio nella società contemporanea.

Piergiorgio Medici è un avvocato cagliaritano che sembra aver avuto tutto dalla vita: una macchina sportiva, un lavoro nel più importante studio penalistico della città, un attico in pieno centro in cui convive con la sua fidanzata Stefania, un ruolo in una cattedra universitaria che, seppur non lo appaghi, è fonte di prestigio. La sua vita scorre senza intoppi fino a quando non viene nominato difensore d’ufficio di Bianca, accusata di furto e sposata con un rom. La storia reale si intreccia con la vicenda “televisiva” del reality show Future Stars, in cui si sfidano venti aspiranti cantanti. Il rappresentante della Sardegna è Dario, un ragazzo irruento e segnato da una tragedia familiare, e anche lui avrà un ruolo determinante nella vita del giovane avvocato.

 

R.P. Giannotte nasce a Cagliari nel 1986. Dopo il diploma al liceo Dettori di Cagliari, si laurea col massimo dei voti in Giurisprudenza e attualmente lavora come avvocato amministrativista. La finestra al sole è il suo romanzo d’esordio. Nel settembre 2018 riceve ad Anagni il Premio Nazionale Bonifacio VIII – Città di Anagni e viene nominata Accademico Onorario.