Comprendere e conoscere l’impresa dei Mille attraverso la biografia di un singolo garibaldino. Nello splendido giardino della Casa Museo di Giuseppe Garibaldi a Caprera, sabato 13 luglio 2019, alle 18:00, sotto il pino di Clelia, verrà presentato il libro dal titolo Lorenzo Achille Scotto uno dei Mille di Antonello Scotto.

Il volume contiene la biografia di Lorenzo Achille Scotto, uno dei 1089 garibaldini partiti da Quarto, l’unico nato e morto a Roma. Il libro è stato scritto da un suo discendente, Antonello Scotto, savonese, che lavora come documentarista presso l’archivio della Camera dei Deputati. L’opera ripercorre l’intera vicenda biografica del garibaldino, dalle sue origini familiari alla sua vita di patriota fino alla morte. Come ognuno dei partecipanti alla Spedizione dei Mille, italiani provenienti da ogni estrazione sociale ed elevati a un ruolo quasi mitico nell’immaginario del Risorgimento italiano e nella narrazione dell’Unità d’Italia, Lorenzo Scotto ebbe anche una vicenda biografica propria, con un ruolo particolare nella Spedizione dei Mille. Durante la serata l’autore dialogherà con Annita Garibaldi Jallet, pronipote del Generale Giuseppe Garibaldi e presidente dell’ANVRG., Associazione nazionale veterani e reduci garibaldini.

Info: Compendio Garibaldino e Memoriale Giuseppe Garibaldi di Caprera, Tel. +39 0789 727162, e-mail: pm-sar.museigaribaldi.caprera@beniculturali.it

Lorenzo Achille Scotto